Ogni volta che si esce di casa nelle stagioni fredde indossiamo sopra i vestiti il nostro fedele cappotto, che per una media di quattro mesi l’anno fedelmente ci protegge dal freddo; merita dunque un’importanza e soprattutto ci impone di scegliere quello che più si addice al nostro stile, e perché no, anche di studiare degli abbinamenti con accessori che rispecchino il nostro carattere, insomma è un capo a cui dobbiamo dare personalità.
Cosa tratteremo
I cappotti più belli per le teenager, per affrontare l’inverno con stile
Ora i cappotti non sono solamente più quelli rigidissimi in lana, che ormai sono obsoleti persino per le nostre nonne, ma possiamo trovare in commercio dei cappotti con interno in pile ed esterno poliestere di colori in contrasto per essere alla moda, magari anche osando un dark-pink!
I tagli per i più giovani sono tutti molto lineari, niente di stretto in vita, abolite le cinture che segnano, il motto del cappotto è: comodo, trendy e funzionale.
Facciamo un breve elenco di tutto quello che non deve assolutamente mancare ad un cappotto giovanile, così da non trovarci in difficoltà quando dovremo acquistarlo:
- un particolare colorato, che sia un bordo o il collo ma ci vuole qualcosa che stacchi;
- niente bottoni o doppiopetto, una comoda e bella cerniera, soprattutto per i ragazzi che lo usano tutti i giorni per andare a scuola;
- una lunghezza al ginocchio, non prendete quelli più lunghi per chi deve portarli salendo e scendendo dai mezzi pubblici in pochi giorni l’avranno rovinato.
Qualche simpatico accessorio e lo stile sbarazzino è assicurato, se proprio cercate di osare potete acquistare i cappotti con cappuccio dove è applicato magari del pelo colorato: così lo stile teenager è assicurato.
I cappotti da donna più belli per affrontare l’inverno con stile
Non possiamo parlare di cappotti da donna senza iniziare da lui, il classico ed intramontabile doppiopetto in lana di colore scuro. Tutte le donne dovrebbero averlo nel loro armadio, perché si abbina a tutti gli stili, da quello più classico quindi con gonne e tacchi, ma anche a jeans e scarpe da ginnastica.
Questo cappotto ha un modello più svasato sui fianchi e si adatta alle linee del corpo, si può indossare anche in occasioni importanti e non fa mai sfigurare. Per tutti i giorni, e soprattutto per chi cerca un look più sportivo, esistono cappotti in piumino, con cerniera al posto dei bottoni ed un taglio molto più ampio per permettere i movimenti sempre e non dare mai fastidio.
I cappotti sono i compagni fedeli di molte giornate durante l’anno, quindi vanno scelti anche in funzione del proprio stile di vita e di come si è abituati a vestirsi. Stile e comodità devono viaggiare a braccetto quando si tratta di cappotti.
I cappotti da uomo più belli per affrontare l’inverno con stile
Anche per l’uomo il discorso è molto simile a quello della donna, tutti dovrebbero avere nel proprio armadio un doppiopetto in lana dalle tonalità scure.
Non esiste miglior prodotto, stiamo parlando di un intramontabile: il modello con bottoni e cintura con una lunghezza al ginocchio. Soprattutto gli uomini con un punto vita fine possono osare i modelli sciancrati, altrimenti per le taglie più importanti si trovano anche dei doppio petto più larghi che segnano meno le forme.
Per chi veste sportivo e moderno si trovano colori più allegri, come ad esempio damascati o scozzesi, che possono dare il giusto tocco di stile a dei jeans con delle scarpe da ginnastica magari in contrasto.
Accessori giusti per i cappotti più belli: come affrontare l’inverno con stile
Se il cappotto ha il suo stile per sottolinearlo si possono utilizzare moltissimi accessori. Iniziamo nominando quello più usato, la sciarpa. Ne esistono davvero per tutti i gusti, si deve decidere se abbinarla a tono o in totale contrasto.
Se ne trovano in calda lana, in pile o addirittura in pizzo; per un classico dal sapore vintage quelle in lana, simili a quelle che realizzavano a maglia le nostre nonne, sono l’ideale. Per un look sexy si trovano quelle lavorate con inserti in pizzo, e invece per chi pensa solo a ripararsi dal freddo allora non deve mancare quella in pile.
Per essere perfetti ogni volta che si esce di casa con il proprio cappotto non dovrebbero mancare guanti e cappello: dalla coppola al Borsalino sono davvero tanti i modelli e ognuno ha la caratteristica di sottolineare il viso in modo diverso.
Per chi non ha ancora le idee chiare per quanto riguarda il giusto copricapo, il consiglio più facile, ma anche più efficace, è quello di andare in un negozio dedicato e chiedere di poter provare alcuni modelli, solo vedendosi si riesce a trovare quello che più piace e con il quale ci si sente a proprio agio, perché non è importante seguire la moda, ma sentirsi bene nello stile scelto.