Il mascarpone è un ingrediente molto versatile in cucina e si presta alla preparazione di numerose ricette, tutte gustose e facili da preparare.
Ecco tre accattivanti ricette a base di mascarpone dal gusto delicato e unico.
Cosa tratteremo
Cheesecake tiramisù
Un dolce unico e in grado di soddisfare il palato di tutti: grazie alla sua freschezza, questo dolce è maggiormente adatto a un menù estivo, gustato magari in giardino tra la piacevole brezza estiva di fine giornata.
Ingredienti
- 200 g di savoiardi;
- 50 g di caffè;
- 100 g di burro;
- 20 g di cacao in polvere;
- 500 g di mascarpone;
- 150 g di zucchero;
- 250 g di formaggio spalmabile;
- 6 tuorli;
- 100 g di panna liquida;
- 250 ml d’acqua fredda.
Preparazione: 30 minuti.
Cottura: 10 minuti.
Difficoltà: media.
Preparazione
Il primo passo per la preparazione di questo gustoso dolce consiste nel tritare i savoiardi e nel contempo sciogliere il burro. Successivamente unire i due composti e aggiungere il caffè tiepido.
Stendere della carta da forno su uno stampo da torte e versare il composto, il quale deve essere compattato e poi lasciato riposare nel frigo per 30 minuti.
Durante questo lasso di tempo bisogna preparare il ripieno della torta. Per ottenerlo occorre sciogliere un foglio di gelatina con acqua e zucchero e montare i tuorli con le fruste: quando il composto nel pentolino è caldo e sciolto, bisogna unirlo alle uova e mescolare con cura.
Unire la crema alla panna leggermente riscaldata. Poi unire a mascarpone e formaggio in un recipiente, fino a ottenere un composto unico.
A questo punto bisogna procedere con la fase finale: versare un piccolo strato della crema al mascarpone sulla base e coprire coi savoiardi. Ripetere l’operazione fino al termine della crema. L’ultimo strato di biscotti deve essere bagnato col restante caffè.
Lasciare riposare la cheesecake tiramisù per circa un’ora in frigo e servire fresca.
Toast di frutta e mascarpone
Un toast dolce è l’ideale per uno spuntino gustoso o per una ricca colazione. Scopri come prepararlo in poche semplici mosse!
Ingredienti
- 20 fette di pane per tramezzini;
- 2 pesche;
- 4 fragole;
- 400 g di mascarpone.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Preparazione: 15 minuti.
Difficoltà: bassa.
Preparazione
Per preparare questo toast dolce occorre lavare accuratamente la frutta e farla a fettine sottili: l’eventuale succo che viene ottenuto deve essere recuperato e messo in bicchieri o ciotole separate, ovvero per ogni frutto tagliato deve esserci il suo recipiente di succo di frutta.
Nel frattempo si può scaldare il pane: foderare una teglia con carta da forno e versare un filo d’olio d’oliva, per poi lasciare a cuocere per circa 5 minuti a 180 gradi, per tostare leggermente il pane da entrambi i lati.
Una volta ottenuto questo risultato, prendere un cucchiaio e spalmare una dose di mascarpone e aggiungere un cucchiaio di succo di frutta. Dopodiché si può procedere al condimento del toast con la frutta, a proprio piacimento.
Si possono preparare toast con un solo gusto oppure mescolare la frutta, per dar vita a uno snack colorato, accattivante e dal sapore delicato. Kiwi, mandarini, pesche, mango, avocado, anguria: ci si può sbizzarrire come si vuole!
Una volta farciti, i panini dovranno essere posti in frigo a riposare per dieci minuti prima di essere serviti.
Torta alla crema di nocciole e mascarpone
Altra delizia a base di mascarpone è la torta alla crema di nocciole e mascarpone.
Ingredienti
- 300 g di crema di nocciole;
- 500 g di mascarpone;
- 200 g di farina;
- 4 uova;
- 100 g di burro;
- 200 g di latte;
- 50 g di farina di nocciole;
- 20 g di lievito per dolci.
Tempo di cottura: 35 minuti circa.
Preparazione: 40 minuti.
Difficoltà: medio-bassa
Preparazione
Dopo aver ammorbidito il burro, unirlo ai tuorli e allo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo.
Dopo aver impastato, unire i restanti ingredienti e il mascarpone a piccole dosi, tenendone da parte un po’ per la crema. Il composto deve essere cotto in forno per circa 25 minuti a 170°C con funzione ventilata (oppure a 180°C per 30 minuti).
Per preparare la farcia unire la crema di nocciole al latte in un pentolino, poi farla riposare in frigo.
Una volta sfornata la torta, farla raffreddare e spalmare la crema. Poi lasciarla riposare in frigo per mezz’ora prima di servirla.