In questa guida cercheremo di conoscere quali sono le principali caratteristiche tecniche che deve avere un buon modello di cannocchiale da casa, in maniera tale da poter effettuare un buon acquisto. Scopriamo insieme i fattori da valutare per scegliere il giusto cannocchiale.
Cosa tratteremo
Sistema ottico
Il primo fattore a cui fare attenzione è il sistema ottico. La scelta, in questo caso, sarà influenzata anche dalle proprie esigenze e dall’uso che si intende fare dello strumento. Infatti, tra i prodotti che si possono trovare sul mercato, ci sono quelli adatti all’osservazione degli uccelli, quelli che permettono la visione notturna e tante altre tipologie. Pertanto è fondamentale conoscere sin da subito quale utilizzo fare del cannocchiale, in modo da scegliere il sistema ottico adatto. Quest’ultimo stabilisce la nitidezza e la capacità di visualizzazione.
Luminosità e ampiezza del campo visivo
Per controllare questi due elementi è necessario verificare il numero degli ingrandimenti e il diametro delle lenti obiettivo, ovvero le cifre poste vicino al nome del prodotto. In particolare si possono trovare due cifre, di cui la prima indica il numero degli ingrandimenti mentre la seconda il diametro.
Materiali delle lenti
Tra le caratteristiche principali da valutare prima di effettuare l’acquisto di un cannocchiale in casa, ci sono anche i materiali delle lenti. Queste sono solitamente realizzate in vetro, ma ogni modello possiede tipologie differenti di questo materiale. Infatti, sul mercato si possono trovare prodotti in vetro borosilicato, un materiale particolarmente resistente e con un alto livello di trasparenza, perfetto per la trasmissione della luce. Dopodiché ci sono modelli in vetro al Crown-Bario, il quale possiede un basso indice di rifrazione e una bassa dispersione della luce.
Trattamento antiriflesso
Il trattamento antiriflesso influisce sul livello di dispersione della luce e quindi sulla qualità dell’immagine. Pertanto è molto importante verificare che tipo di trattamento è stato applicato alle lenti. Nello specifico è possibile trovare quattro diciture, tra cui Coated, termine con il quale si indica l’applicazione sulle lenti dello strato antiriflesso solo sulle superfici esterni e sugli oculari. Il Multi Coated, invece, prevede più strati di rivestimento, mentre con il Fully Coated si applica un singolo strato antiriflesso alle superfici interne ed esterne. Infine c’è il Multi Fully Coated, effettuato anch’esso con più strati, senza specificarne il numero.
Struttura e dimensioni
Un cannocchiale da casa deve essere necessariamente di dimensioni compatte, in maniera tale da non occupare troppo spazio.
Per osservazioni da un punto fisso poi è opportuno prediligere modelli con treppiedi. In questo modo si potrà ottenere il giusto supporto, evitare tremolii della mano e ottenere una buona visione. Solitamente i treppiedi vengono venduti in dotazione.
Dal punto di vista strutturale, un cannocchiale da casa deve essere rivestito con ottimi materiali, capaci di resistere a eventuali urti o cadute.
Comodità
La praticità d’uso e la comodità sono altri due elementi che deve avere il prodotto. Per garantire la massima ergonomia, può essere utile scegliere modelli con un’impugnatura antiscivolo e un rilievo oculare con copertura in gomma, in modo da assumere una posizione comoda durante le osservazioni.
Accessori
Un buon modello non potrà non essere dotato di una serie di accessori fondamentali. Tra quelli più comuni ci sono: un panno per la pulizia, uno o più adattatori per collegare la fotocamera digitale e un supporto per collegare lo smartphone all’oculare.