Se si aspira ad indossare una divisa questo potrebbe essere il momento giusto per tentare di ottenere un posto di lavoro tra le Forze Armate.

Il Governo italiano con la Legge di Bilancio 2019 ha infatti varato un piano di assunzioni triennale, che porterà ad assumere ben 12.000 nuovi addetti nei corpi dei Carabinieri, dell’Esercito, della Polizia di Stato e di quella Penitenziaria e della Guardia di Finanza; con possibilità di partecipazione ai bandi di concorso, e quindi di reclutamento, aperta anche ai civili.

Il tutto per garantire ed alzare il livello di protezione, sicurezza e prevenzione in Italia. Ecco tutti i concorsi delle Forze Armate 2020 e gli appuntamenti da non perdere.

Bandi per l’Esercito

Pubblicato il Bando del Concorso VFP1 Esercito che assegna 7.000 posti, divisi in quattro blocchi di incorporamento. Per il primo blocco le domande di partecipazione sono già state inviate; per il secondo blocco si potranno presentare dal 24 febbraio al 24 marzo 2020, per il terzo blocco dal 19 maggio al 17 giugno 2020 e per il quarto blocco dal 2 settembre al 1° ottobre 2020.

Per candidarsi occorre un’età tra i 18 e i 25 anni e la licenza media. Per marzo 2020 è poi atteso il concorso per i nuovi volontari dell’Esercito italiano VFP4 riservato a coloro che desiderano proseguire il percorso nelle Forze Armate per altri 4 anni, e alte chance di assunzione definitiva al termine del periodo di ferma.

È atteso entro marzo anche il bando unico per i concorsi di allievi Marescialli delle Forze Armate per l’Esercito, la Marina e l’Aeronautica. Per candidarsi serve il diploma di scuola media superiore, un’età massima di 26 anni non compiuti per i civili, e 28 anni sempre non compiuti per chi ha già prestato servizio militare.

Guardia di Finanza

Per la Guardia di Finanza, a marzo 2020 si attende la pubblicazione del concorso per allievi marescialli, nel quale è richiesta un’età di 26 anni per i civili e 35 anni per coloro che già fanno parte della Guardia di Finanza.

Concorso Polizia di Stato

Il bando è stato indetto dal Ministero dell’Interno e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio scorso.

Per presentare la domanda la scadenza è il 2 marzo. I posti a concorso sono 1650 e possono partecipare tutti i cittadini italiani, in possesso di: diploma di scuola media superiore, cittadinanza italiana, capacità fisiche, attitudinali e psichiche idonee all’impiego, condotta e moralità impeccabili, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esonerati dal lavoro presso una pubblica amministrazione, non avere condanne penali in corso e così via.

Il concorso prevede un test scritto a risposta multipla su quesiti di cultura generale, inglese e informatica, prove fisiche e psico-fisiche. Le prove cominceranno ad aprile 2020.

Polizia Penitenziaria

Nel 2020 uscirà il bando per vice-ispettori della Polizia Penitenziaria. Il 30% dei posti a concorso è destinato ai civili che abbiano un’età massima di 28 anni, per un totale di 500 posti, dei quali 380 sono riservati agli uomini e 120 alle donne.

Il restante dei posti, 800, sono invece per i volontari delle forze armate in ferma prefissata. Oltre all’età gli altri requisiti richiesti sono: diploma di scuola media superiore per i civili e licenza media per i militari, idoneità fisica, psichica e attitudinale.

Il concorso consiste in una prova scritta con test a risposta multipla su argomenti di cultura generale, valutazioni psico-fisici e attitudinali.

Carabinieri

Il concorso Allievi Carabinieri 2020, che sarà aperto ai civili, è tra i più attesi dell’anno. La pubblicazione dovrebbe avvenire tra brevissimo, entro il mese di febbraio.

Tantissimi i posti che verranno assegnati, in totale ben 4.000 suddivisi tra civili e posti riservati ai VFP1 e VFP4. Per partecipare i requisiti richiesti sono: per i civili diploma di scuola media superiore, per i militari basta invece la licenza media; età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti per i civili, che sale a 28 per i volontari in ferma prefissata, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici.

Il concorso prevede una prova scritta con domande a risposta multipla su cultura generale e quesiti logico-deduttivi, prove per verificare l’idoneità fisica e psicologica al mestiere.