Negli ultimi anni, sono aumentate le vendite di moto, un veicolo che vi permette di spostarvi facilmente nelle città e di sfrecciare tra strade sterrate, percorsi non facilmente raggiungibili in auto e soprattutto di contenere i consumi per il carburante. Se state pensando di acquistare una moto, in questa guida vi illustreremo quali sono le caratteristiche principali dell’assicurazione moto, così da essere sicuri di scegliere la più conveniente e sicura.
Cosa tratteremo
Cosa è l’assicurazione moto?
Se si vuole circolare con una moto, come per le automobili, è obbligatorio sottoscrivere un contratto assicurativo, la cosiddetta RC Moto, come previsto dalla Legge 990/1969 e dal Codice delle Assicurazioni.
Il proprietario di un ciclomotore o di un motociclo, sprovvisto di assicurazione moto, in caso di danni causati a persone o cose, deve provvedere in prima persona al risarcimento dei danni e si potrà anche predisporre il sequestro del veicolo e il pagamento di una sanzione amministrativa fino a € 3.000.
Vista l’obbligatorietà della RC moto per ogni proprietario di un ciclomotore o motociclo, è importante conoscere quali sono i requisiti principali di questa tipologia di polizza assicurativa. Qualunque sia il tipo di assicurazione moto sottoscritta è sempre previsto il risarcimento dei danni che il conducente può causare a cose o persone durante la circolazione con il veicolo a due ruote, ma in base al tipo di polizza scelta è anche possibile inserire altre garanzie accessorie.
Come scegliere l’assicurazione moto
Per essere sicuri di sottoscrivere la RC moto più adatta alle vostre esigenze, bisogna individuare una polizza che sia ben bilanciata, cioè che vi assicuri una serie di garanzie ad un prezzo conveniente.
Per individuare la RC moto più soddisfacente alle proprie esigenze è importante confrontare le diverse offerte del mercato, inserendo i propri dati personali e quelli del motociclo.
È opportuno, oltre a visionare i siti dei comparatori online, anche recarsi in sede presso le agenzie presenti nella propria città. Ad esempio presso Montagna Assicurazioni, agenzia UnipolSai a Maglie, è possibile richiedere un preventivo per l’assicurazione del proprio motoveicolo.
Il costo dell’assicurazione moto dipende da alcuni fattori:
- età del guidatore;
- esperienza di guida;
- luogo di residenza;
- classe di merito;
- punti presenti sulla patente;
- professione del sottoscrittore della polizza.
Soltanto in base a questi dati è possibile avere un preventivo dettagliato dei costi annui da sostenere e si potranno comparare le diverse offerte.
Garanzie accessorie RC moto
Dopo aver individuato quale compagnia assicurativa è in grado di garantirvi l’assicurazione moto più conveniente è opportuno verificare quali sono le garanzie accessorie comprese nella polizza. Le principali garanzie accessorie che si possono integrare nella polizza base per la moto sono:
- furto e incendio: l’assicurato è coperto nel caso si verifichi un tentativo di scasso che comporta la distruzione o il danneggiamento del veicolo. Nel caso la moto venga incendiata o venga distrutta a causa di fulmini o esplosioni è garantito il risarcimento del danno, sempre in base alla valutazione preventiva del valore del motociclo o del ciclomotore.
- infortuni: RC moto copre solo i danni causati a terzi dall’assicurato, quindi in caso di infortuni del conducente è sempre opportuno aggiungere questa garanzia accessoria per tutelarsi;
- assistenza stradale: in caso di guasti mentre si circola sulla moto, si può richiedere gratuitamente l’assistenza stradale ed essere risarciti per il trasporto o il recupero della moto;
- tutela legale: in caso di procedimenti giudiziali, conseguenti ad un incidente stradale, con questa garanzia sono a carico della compagnia assicurativa tutte le spese legali.
È opportuno sottolineare che una polizza moto comprensiva di tutte le garanzie accessorie sopraelencate, ha un costo nettamente superiore rispetto ad una assicurazione base.
Come risparmiare per l’assicurazione moto
Se desiderate risparmiare per l’assicurazione moto, oltre a comparare i preventivi gratuiti forniti dalle diverse compagnie assicuratrici, potete sottoscrivere una polizza moto sospendibile. In molti casi, la moto viene utilizzata solo nei periodi più caldi, quindi le compagnie assicurative permettono di pagare la RC moto solo per quei mesi in cui si usa effettivamente il veicolo. Preferire la polizza sospendibile rispetto a quella annuale, vi consente di risparmiare sui costi e in ogni caso basta una comunicazione scritta per interrompere o riattivare il contratto assicurativo.
Non tutte le compagnie permettono di sfruttare la polizza temporanea, inoltre non è possibile sottoscrivere questo tipo di contratto se si ha una moto in leasing. Per risparmiare ulteriormente sui costi fissi della RC moto si può decidere di installare sul proprio veicolo una black box (scatola nera) che monitora tutti gli spostamenti, così in caso di incidenti sarà più semplice verificare la dinamica dell’accaduto e ottenere una risoluzione immediata delle controversie.
Per ottenere una polizza assicurativa moto, comprensiva di tutte le garanzie accessorie, senza spendere troppo è opportuno controllare periodicamente i siti delle compagnie assicurative e verificare se vi sono promozioni o offerte in corso, soprattutto per quanto riguarda le polizze temporanee o sospendibili, perfette per chi vuole usare il motociclo solo per alcuni periodi dell’anno.