Solitamente, nel fine settimana, si tende ad uscire di più e a dedicare più tempo per la scelta dell’outfit perfetto. Trovare il look giusto nella stagione invernale però, non è sempre semplice, in quanto è necessario coniugare le esigenze di stile alla possibilità di combattere il freddo. Per questo bisogna optare per il giusto abbinamento che sia al contempo fashion e “strategico”.
Cosa tratteremo
Alcune idee per un week end invernale
La gonna lunga è di sicuro il must have della stagione: in pelle, in velluto, in tartan, in maglia. Ne esistono di diverse tipologie e diversi colori, ed ha il vantaggio di star bene a qualsiasi fisicità. Per indossarla senza aver freddo, bisogna ricorrere alle calze, magari un modello fantasia se la gonna ha uno spacco che le lascia intravedere. Inoltre, è possibile indossare degli stivali alti anche al di sopra del ginocchio ed abbinare il tutto ad un maglione corto oppure lungo da infilare per metà nell’elastico della gonna. Anche l’accoppiata mini gonna e stivali è molto in voga, ma sicuramente è una soluzione meno adatta alle persone freddolose. È consigliabile, pertanto, scegliere degli stivali molto aderenti alla gamba in modo da non lasciar infiltrare gli spifferi d’aria.
I maglioni oversize, magari a collo alto, sono perfetti per un look comodo ma trendy, da abbinare ad un pantalone culotte tono su tono oppure a contrasto, se il maglione non presenta fantasie. A questo look è possibile abbinare un paio di sneakers ed un cappotto scivolato e caldo come quello proposto da Max Mara Weekend. Per una passeggiata in centro, si può optare per i classici jeans skinny, semplici, strappati, o con toppe fantasia, nei quali infilare una camicia oppure un maglioncino crop. A completare il look una maxi borsa ed un paio di stivaletti in eco pelle alla caviglia oppure degli anfibi neri. I pantaloni dal taglio maschile, che sembrano rubati dal guardaroba di un gentleman londinese, si abbinano alle maglie in ciniglia di gran tendenza da ormai qualche inverno, oppure ad un lupetto a collo alto ed una giacca lasciata aperta. Gli accessori giusti sono delle scarpe con il tacco alto ed una maxi sciarpa arrotolata al collo, con una mini tracolla per tenere le mani libere.
I tessuti, i colori e le fantasie dell’inverno
I tessuti must-have della stagione sono quelli naturali, come la lana, il cashmere ed il mohair, derivante dalla capra d’angora. Le fantasie più di tendenza per l’inverno richiamano le geometrie, come i quadri, il pied de poule ed il principe di Galles. Il bianco ed il nero sono sempre assoluti protagonisti, anche sovrapposti per formare delle tonalità di grigio, alternati con sprazzi di colore vibrante come il rosso intenso, il blu marino, il giallo caldo, il verde acido. Le tonalità calde sulle sfumature del marrone e dei colori del bosco si abbinano maggiormente a colori intensi e profondi come il blu notte o il verde oliva. Via libera anche ai colori pastello, molto tenui, che richiamano i giochi di luce del ghiaccio e della neve, come il rosa pallido o l’azzurrino, o una tonalità glaciale di bianco.