Attualmente, Internet ha cambiato il modo in cui consultiamo le informazioni e acquistiamo e il modo in cui ci rapportiamo tra esseri umani. Per questo il settore funerario su Internet è stato costretto a rinnovarsi e ne sono una prova i cambiamenti di cui parleremo in questo articolo.
Le nuove tecnologie oggigiorno facilitano anche le procedure relative alla morte, dalle pratiche burocratiche relative ai servizi funebri alla possibilità di inviare composizioni floreali funebri a una struttura funeraria come un’agenzia di onoranze funebri.
Cosa tratteremo
Comunità virtuali volte a superare il dolore
Queste comunità virtuali sono composte da persone che si supportano a vicenda per superare il dolore attraverso Internet. Condividere il dolore con altri esseri umani che stanno attraversando lo stesso processo aiuta molti che potrebbero non raccontare il loro caso faccia a faccia così apertamente.
Inoltre, forniscono un vantaggio ai tradizionali gruppi di dolore, poiché le situazioni sono conosciute da ambienti diversi dal nostro, fisicamente e forse socialmente distanti. Il supporto emotivo e la condivisione delle esperienze sono la chiave del tuo successo.
Questo tipo di siti web di solito ha una filosofia che differisce dalla solita “non accettazione” della morte. Promuovono il parlarne per capire e capire noi stessi. È un nuovo modo di affrontare la morte.
Cimiteri con web e visite virtuali
Fino a poco tempo, gli unici cimiteri che avevano pagine web in Italia erano quelli storici o quelli sacramentali.
Tuttavia, la cultura funeraria è stata introdotta a poco a poco su Internet e oggi è normale che si consulti il web o anche le app per vedere indicazioni, orari o dubbi. E, naturalmente, lo facciamo anche nel caso in cui dobbiamo andare in un cimitero, motivo per cui questi luoghi iniziano a vedere la loro presenza online.
Nuove tecnologie si intrufolano nei cimiteri. Alcuni cimiteri di Roma e Milano, ad esempio, hanno un app progettata per localizzare le tombe.
Anche nel mondo virtuale, il mondo reale è integrato in esperienze sorprendenti come la realtà virtuale. Ad esempio, ci sono cimiteri dove puoi fare una visita virtuale.
D’altra parte, in determinate date, come il giorno di Ognissanti, vengono creati eventi e spettacoli che includono la realtà aumentata grazie a occhiali e applicazioni per realtà virtuale.
Ordinazione di lapidi online
Attualmente le lapidi possono essere scelte su una pagina web personalizzando i dati, le immagini, l’epitaffio, ecc., visualizzando il risultato finale prima di effettuare l’ordine.
Il vantaggio che offre questo servizio è che il responsabile della realizzazione della lapide non ha bisogno di avvicinarsi allo scalpellino e, in alcuni casi, può anche richiedere che la lapide venga collocata nella nicchia, il che evita alla famiglia inutili trasferimenti al cimitero. Quindi quando vanno a visitare il loro defunto tutto è in ordine.
Funerali in streaming
I parenti di un defunto possono beneficiare di questo servizio offerto da alcune pompe funebri. È ora possibile assistere al funerale in streaming da un’altra parte del Paese o del pianeta. Viene inoltre offerta una copia registrata della cerimonia in alta definizione.
Queste compagnie funebri sono impegnate nella tecnologia e offrono sempre più servizi personalizzati al cliente.
Geolocalizzazione delle pompe funebri
I siti di condoglianze e necrologi online a volte hanno un servizio di geolocalizzazione per pompe funebri, chiese e cimiteri, completando le informazioni con i luoghi in cui si terranno i funerali del defunto di recente.
Sono tante le persone che collegano il GPS del proprio cellulare per sapere come arrivare da dove si trovano alla porta della struttura dove devono arrivare. Inoltre, i dispositivi mobili sono in grado di ricordare questa posizione e garantire l’arrivo a destinazione ogni volta che è necessario.
Lapidi con codici QR
Le nuove tecnologie consentono l’incorporazione di codici QR (per smartphone o tablet) che portano a siti web con recensioni biografiche del defunto, immagini e video.