Ogni donna ha una silhouette ben precisa, che è importante analizzare per capire come far emergere i punti di forza e minimizzare le imperfezioni.
É doveroso premettere che non si tratta di una questione di taglia: tutto dipende dalla struttura corporea, che non cambia né con l’aumento di peso né con le diete.
Ma come capire che tipo di silhouette hai? Se hai spalle strette e un punto vita sottile, ma dalla vita in giù il tuo corpo assume forme più morbide, senza dubbio il tuo è un fisico a pera.
La donna a pera è la donna mediterranea per eccellenza, simbolo di sensualità e femminilità sin dagli anni ’50 proprio grazie alla vita ben definita e il sedere pronunciato, basti pensare a Sophia Loren o Silvana Mangano. Oggi, l’icona della categoria è senza dubbio Jennifer Lopez, la cui cifra stilistica è proprio l’esaltazione dei fianchi e del lato B.
Se ti riconosci in questa body shape, continua a leggere: vedremo quali trucchetti hanno adottato JLo e altre celebrità, tra cui Rihanna, Beyoncé e Kim Kardashian, per trasformare la sproporzione tra spalle e fianchi, tipica del fisico a pera, in un punto di forza.
Cosa tratteremo
Fisico a Pera: come valorizzarlo con i colori
La prima grande regola è sfruttare gli effetti ottici creati dai colori per dare volume alla parte superiore del corpo e diminuire invece quella inferiore, annullando così la sproporzione. Scegli perciò sempre nuance chiare per camicette, T-shirt o maglioni e sbizzarrisciti con fantasie colorate a pois, fiori o quadri, e dettagli come spille, volant e rouches che catturino l’attenzione sulla parte alta del tuo corpo.
Per la parte inferiore, invece, opta per indumenti di colori scuri e a tinta unita. Unica concessione sulle gambe potrebbero essere le righe verticali, che slanciano e snelliscono la figura. Preferisci tessuti poco strutturati che cadano morbidi minimizzando fianchi e cosce.
Fisico a Pera: come valorizzarlo con l’abbigliamento
La vita stretta è il tuo punto di forza, devi valorizzarlo e perciò metti via i capi oversize: niente camicie larghe, tuniche o maxi T-shirt che nascondono le tue curve e aggiungono volume indistintamente in tutto il corpo.
Abiti e gonne sono la scelta che ti donerà di più, perché otticamente risolvono la questione del baricentro (il punto del cavallo non è visibile e quindi è possibile spostare la vita in alto di qualche centimetro). Scegli abiti che concentrino i dettagli sul busto e sulle spalle, rimanendo lisci dalla vita in giù, e gonne a ruota lunghe o midi, ma rigorosamente a vita alta.
É difficile trovare invece dei pantaloni adatti a chi ha il fisico a pera, perché la vita tende sempre a “ballare” rispetto ai fianchi, che al contrario tirano. Non scoraggiarti però, esistono i pantaloni perfetti anche per te: quelli a palazzo o scampanati che allungano la gamba senza segnare.
Perfetta anche la vita alta, che alza il baricentro e segna la vita. Pantaloni NO invece sono quelli aderenti come gli skinny e gli slim-fit, ma anche i pinocchietti e i cavalli troppo bassi. Occhio anche alle tasche laterali e alle decorazioni applicate su fianchi e sedere che andrebbero ad attirare l’attenzione proprio sui punti critici. E i leggings? approvati, ma solo se li porti dentro gli stivali o con dei tacchi possibilmente a spillo o a punta, per slanciare la figura.
Per quanto riguarda le scollature, non sono assolutamente un problema per te: consigliati gli scolli a V, le camicette con le spalle scoperte e soprattutto la scollatura a barca, che disegna una linea orizzontale sul busto e lo allarga, riequilibrando i fianchi.
Specialmente se hai un seno piccolo, ricorda di dare volume con delle maniche a sbuffo, dei volant o dei gioielli, per ripristinare le proporzioni tra la parte alta e la parte bassa del tuo corpo.
Sì a giacche e blazer da indossare aperti, per enfatizzare le spalle e minimizzare i fianchi.
Attenzione anche alla scelta delle borse: quelle a spalla o a mano sono l’ideale, mentre sono da evitare quelle a tracolla perché concentrano l’attenzione proprio sui fianchi.
Ora che conosci le regole, puoi decidere se e come applicarle! Questi sono semplici suggerimenti per farti capire come valorizzare le tue curve, ma sapere cosa ti dona non deve essere un limite alla tua creatività e al tuo stile personale.
La moda non dovrebbe imporre canoni che non senti tuoi, ma aiutarti a portare in primo piano i punti di forza nel rispetto della tua personalità.