Pur essendo ben inoltrati nel 2021, i cosiddetti “spammers” telefonici sono ancora ben presenti in tutto il territorio tartassando ogni giorno decine di migliaia di persone.
Si tratta di soggetti o aziende con l’unico scopo di effettuare chiamate telefoniche a ripetizione seguendo delle liste a loro fornite spesso da agenzie di marketing e profilazione. Magari è stata l’iscrizione ad un sito web di fretta o l’accettazione di alcune clausole contrattuali di un’applicazione recentemente installata. In qualche modo, il numero di telefono è finito nelle mani dei leoni della comunicazione remota e ora non fanno altro che telefonare ogni giorno per rifilare offerte ai limiti della truffa.
Il modo migliore di liberarsene è ignorare le chiamate, se non fosse che, spesso, le loro telefonate possono ripetersi per più di tre volte consecutivamente. Una tattica estremamente aggressiva e stressante, così da invogliare il malcapitato ad alzare la cornetta una volta per tutte.
Esiste, tuttavia, un modo molto efficace per liberarsene ed è una funzione disponibile in ogni smartphone.
Cosa tratteremo
La funzione di blocco dei numeri telefonici
Nei moderni smartphone la parte che si occupa di gestire le telefonate prende il nome di “dialer” ed è anch’essa un’applicazione (di sistema) aggiornata costantemente per fornire più funzioni e più stabilità.
Una caratteristica presente da molto tempo, tuttavia, sta nella possibilità di bloccare un numero telefonico così da ignorare automaticamente le chiamate o i messaggi in arrivo. Al massimo sarà presente una notifica di blocco chiamata, nulla di più.
Alcuni smartphone, come quelli prodotti direttamente da Google (Pixel), dispongono di un dialer che blocca automaticamente le chiamate in arrivo dai numeri segnalati come spammer. Questa lista nera è aggiornata costantemente ed è davvero utile per tutti coloro che sono stati presi di mira da tali agenzie.
Come bloccare un numero in un telefono Android
Per chi non dispone di un Google Pixel, è utile conoscere come bloccare un numero di telefono. La particolarità dei telefoni Android è che ogni produttore tende a modificarne l’interfaccia per renderla più riconoscibile e rappresentativa. Spesso accade, perciò, che le impostazioni siano spostate o ripensate da zero.
Nei telefoni Samsung, ad esempio, il blocco dei numeri telefonici avviene aprendo il dialer, premendo nei tre pallini in alto a destra e facendo un tap sulle impostazioni. A quel punto la prima voce è proprio “blocca numeri“.
Per gli smartphone Huawei il procedimento è lo stesso, ma sarà necessario un tap in meno: l’impostazione si trova direttamente nel menù a tendina una volta premuti i tre pallini nell’App telefonica.
La MIUI di Xiaomi ha un’altra interfaccia, decisamente diversa da come si presenta Android di base. Anche in questo caso il trucco si trova nell’applicazione dedita alle telefonate: tap sui tre pallini in alto a destra, impostazioni, numeri bloccati. Qui è presente un’opzione in grado di bloccare automaticamente tutti i numeri sconosciuti. Aggressiva ma molto utile per coloro che non intendono essere disturbati.
In generale, comunque, ogni telefono Android dispone di una funzionalità di blocco. Basta recarsi nelle chiamate recenti (o ricevute), tenere premuto per qualche secondo su una voce della cronologia per far apparire un piccolo menù. A quel punto è possibile preme su “blocca“.
Come bloccare un numero di telefono in uno smartphone Apple
Gli iPhone sono anche questi tra i più utilizzati, anche e soprattutto nelle aziende. Essere bombardati dai call center, quindi, è molto frustrante.
Il sistema operativo Apple, iOS, consente di bloccare non solo telefonate e gli SMS, ma anche mail e FaceTime. È sufficiente recarsi nelle impostazioni, telefono e toccare contatti bloccati. Qui è presente una lista di numeri automaticamente ignorati dal dialer, in cui è possibile anche aggiungerne altri.