Durante la stagione autunnale, il nostro corpo è interessato da diversi cambiamenti. Uno dei più diffusi – e fastidiosi – è la caduta dei capelli. Le cause che la provocano sono diverse. Innanzitutto, va tenuto in conto lo stress con cui la chioma ha a che fare durante i mesi estivi, tra esposizione al sole, cloro della piscina, salsedine e lavaggi frequenti. Da non dimenticare è poi il fisiologico rallentamento del ciclo di ricrescita del capello.
Non bisogna quindi preoccuparsi: si tratta di un fenomeno fisiologico che comporta, nei mesi primaverili ed estivi, una crescita vigorosa.
Attenzione, però: questo non vuol dire che sia piacevole avere a che fare con la caduta di un numero di capelli compreso tra i 50 e i 150 al giorno. Per fortuna, esistono diverse alternative per affrontare il problema. Si tratta di strategie semplici, come per esempio il fatto di recarsi dal parrucchiere per tagliare le punte che appaiono sfibrate. Inoltre, se possibile, è il caso di diminuire i lavaggi e di evitare, quando li si asciuga, di tenere il phon troppo vicino e a temperature troppo alte.
Anche la supplementazione naturale, che deve essere considerata dopo aver consultato il proprio medico curante. Dal momento che i prodotti sul mercato sono numerosi, è fondamentale farsi consigliare quello giusto sulla base della propria situazione. Tra le varie opzioni degne di nota rientra V / Essential Donna 20+.
Questo integratore multivitaminico donna fa parte della gamma di prodotti offerti da VitaVi, un brand italiano che, in pochi anni, è riuscito a riscuotere un grande successo soprattutto per via dell’attenzione alla qualità e alla scienza (le materie prime sono selezionate a seguito del controllo da parte di specialisti attivi presso laboratori certificati).
L’esempio di questo supplemento ci permette di parlare di alcuni nutrienti che aiutano a sfoggiare capelli folti e lucenti. Tra questi è possibile citare lo zinco, tra gli ingredienti del prodotto. Questo microelemento, presente nel corpo umano in quantità ridotte – circa 2 grammi – aiuta a prevenire la perdita dei capelli.
Da non trascurare è anche la presenza di vitamina D, la cosiddetta “vitamina del sole” (il nostro corpo la sintetizza grazie all’esposizione alla luce solare). Il suo apporto è fondamentale per i capelli. In caso di carenza, infatti, la chioma può apparire debole e fragile.
Essenziale è sottolineare che lo stile di vita rimane il punto di riferimento basilare. Nel momento in cui si ha intenzione di prevenire la caduta dei capelli in autunno, è basilare seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e dedicare il giusto tempo al riposo. Inoltre, è utile farsi consigliare gli ingredienti migliori per uno scrub da eseguire con una cadenza specifica a seconda delle caratteristiche del cuoio capelluto e della chioma.