Non avete mai noleggiato un camper e sentite il bisogno di capire se siete compatibili con questo tipo di vacanza più avventuroso? Oppure siete già molto navigati con questi mezzi, ma volete esplorare un Paese lontano magari in un altro continente? In tal caso vi tornerà molto utile una veloce visione degli aspetti da considerare nella scelta del mezzo e della compagnia di autonoleggio migliori per voi.
E chi meglio di Auto Europe, broker affermato nel settore del noleggio auto internazonale, può consigliarvi in questo campo? Sul sito è presente una sezione dedicata al noleggio camper, che offriamo in una quarantina di Paesi al mondo fra cui i più visitati come l’Islanda, e poi Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Namibia, Sudafrica, e Zimbabwe per citarne solo alcuni.
Sono presenti modelli di varie dimensioni, dai camper più piccoli ai motorhome più spaziosi, tutti di ultima generazione, perfettamente funzionanti e confortevoli, ovviamente ai prezzi più competitivi sul mercato e cooperando solo con compagnie affidabili. I clienti possono richiedere un preventivo o prenotare subito e attendere la riconferma definitiva trattandosi di mezzi particolari e dalla disponibilità comunque limitata.
Cosa tratteremo
Consigli pratici e veloci
Il camper, in quanto casa mobile, offre una flessibilità e autonomia senza rivali, ma richiede un maggiore sforzo organizzativo sia nella pianificazione del percorso da seguire che nella gestione del mezzo dal punto di vista tecnico. Risulta cruciale munirsi di una app che segnali le aree di sosta dedicate ai camper e anche i parcheggi.
Spesso si parte anche dall’errato presupposto che tutto in camper possa essere spontaneo al massimo, ma se si viaggia in alta stagione in zone molto popolari fra i camperisti, prenotare in anticipo un posto in campeggio è imprescindibile. È inoltre di vitale importanza prepararsi una lista dettagliata di tutto ciò che può servire, che non riguarda più solo le necessità personali come il vestiario, ma anche pratiche come ad esempio torce, cibo, valigetta per il pronto soccorso, ecc.
Una volta partiti serve anche un approccio nuovo che presti attenzione ai consumi di elettricità, acqua e gas che sono contingentati. Controllare spesso il livello di serbatoi, bombole e batterie aiuta a prevenire spiacevoli sorprese. Le acque nere e grigie vanno anche scaricate regolarmente nei punti preposti. Il consumo di carburante tende ad essere più alto, quindi non schiacciare molto il pedale aiuta a contenere le spese. Dovete poi mettere in conto che spesso è necessario ingegnarsi in mancanza di qualcosa o se ci sono piccoli imprevisti o guasti. Insomma i responsabili della perfetta riuscita dell’esperienza sarete soprattutto voi.
Chi noleggia un camper è agevolato perché molte delle cose necessarie vengono messe a disposizione dal noleggiatore stesso. La maschera di prenotazione sul sito di Auto Europe è di grande aiuto perché fin da subito propone a fondo pagina un prezzo finale che comprende i servizi standard, ma elenca comunque con voci chiare e separate tutto ciò che viene offerto extra con i rispettivi prezzi. Basta mettere la spunta a ciò che vi serve e automaticamente il costo complessivo verrà riaggiornato. Se scegliete il “Pacchetto essential” sono compresi lenzuola e biancheria, pulizie, tavolo e sedie, wc portatile e prodotti per la pulizia. Questi elementi sono altrimenti selezionabili anche separatamente, assieme a una lunga lista di altri accessori come seggiolini, bici pieghevoli, tavole da surf, barbecue, ecc. Si può inoltre optare per un chilometraggio giornaliero incluso limitato oppure illimitato a seconda delle esigenze di percorso. Chiedete eventualmente al noleggiatore se può fornire dei cunei livellatori per arrestare in sicurezza il camper e permettere ai passeggeri di dormire bene.
Costi per il tuo viaggio in camper
Chi ha già noleggiato autovetture in precedenza, ma mai un camper, potrebbe rimanere un po’ perplesso dalla tariffa giornaliera sensibilmente più alta. In tal caso basta però fare un rapido confronto con le spese alternative complessive fra alloggi di vario tipo e pasti nei ristoranti ed ecco che il camper risulta subito vantaggioso. Giocare poi al risparmio prendendo dei mezzi più piccoli è una strategia che solitamente non paga con i camper. Tenete bene a mente il numero dei passeggeri e se volete stare più comodi calcolate due posti letto in più che vi permetteranno di muovervi più agevolemente all’interno non dovendo ad esempio ogni giorno ricomporre la dinette, soprattutto in inverno. Laddove possibile cercate anche di capire più o meno la conformazione interna dei mezzi così da poterne valutare la vivibilità, in particolare per gruppi di persone più numerosi.
Se è la prima volta che guidate un camper, può essere consigliabile investire un po’ di più nell’assicurazione per ridurre la franchigia e quindi la vostra esposizione. Ricordate che indipendentemente dall’ammontare della franchigia al momento del ritiro vengono bloccate cifre significative sulla carta di credito del guidatore principale, che si possono aggirare anche sui € 2.000 viste le dimensioni e il valore dei mezzi. Assicuratevi quindi che la carta di credito possa sostenere una tale cauzione. Un ultimo dettaglio da non trascurare è l’età minima del guidatore la cui soglia, a discrezione delle singole compagnie di noleggio, è spesso più alta. Anche questo è motivato dalla maggiore lunghezza e altezza dei mezzi con conseguenti maggiori difficoltà nel condurli e ovviamente dal loro costo maggiore.
Forti di quanto detto sul noleggio camper siete ora pronti per noleggiarne uno sul sito di Auto Europe. Se doveste avere ancora qualche domanda o dubbio vi invitiamo a chiamare i nostri esperti plurilingui disponibili tutti i giorni della settimana e che saranno lieti di suggerirvi le soluzioni più adatte per la vostra tipologia di viaggio. Optare per Auto Europe regala il bonus di un servizio ai clienti impeccabile che contribuirà molto alla buona riuscita della vostra esperienza on the road. Non ci resta quindi che augurarvi buon divertimento!