Negli ultimi anni (complice l’effetto Ikea) è venuta fuori la tendenza del fai da te. Moltissime persone amano cimentarsi in creazioni personali, un po’ per mettersi alla prova, un po’ come mezzo per rilassarsi esplorando la propria creatività.
Per alcuni è una vera e propria passione tanto da diventare un lavoro. Infatti, esistono siti come Etsy, dove vengono messi in vendita i propri prodotti fatti a mano.
Tra questa marea di articoli artigianali oggi esploriamo gli orecchini fatti a mano e cerchiamo di scoprire qual è la tendenza per questo inverno 2021.
Cosa tratteremo
Orecchini fai da te
Innanzitutto, c’è da dire che gli orecchini sono tra quei complementi femminili che riescono a cambiare un volto, illuminandolo e donandogli ora carattere, ora eleganza. Un bel paio di orecchini a volte sono in grado di rappresentare il tuo stato d’animo ed esprimere il tuo modo di essere. Sono forse gli accessori più belli da indossare perché incorniciano il viso e non passano inosservati. Perciò vanno scelti con cura.
Le possibilità sono infinite ma oggi ci dedichiamo agli orecchini fai da te.
Kit per creare orecchini
Girando su internet si trovano in vendita parecchi kit che permettono di creare molteplici modelli di orecchini con diversi componenti quali perline, ciondoli, ganci, anelli, catenine, piccoli oggetti in metallo, ecc..
A seconda della propria fantasia si possono creare un’infinità di orecchini argento di diverse lunghezze e dimensioni, arricchendoli con accessori o lasciandoli minimal. Questi orecchini, per la loro semplicità ed eleganza, sono di grande tendenza per l’inverno 2021. Infatti, possono essere tranquillamente accostati a un abbigliamento informale o più sofisticato.
Sono quindi molto versatili in quanto l’argento è utilizzabile in tutte le occasioni e possono anche essere arricchiti, a seconda dell’evento, con elementi colorati. Un vero must have per gli orecchini fai da te inverno 2021, specie considerando che è il metodo più semplice per crearli, alla portata di tutti.
Orecchini uncinetto
Con l’arrivo dell’inverno ci si dedica ad attività che richiedono più concentrazione e pazienza, magari d’avanti ad un bel camino acceso.
Cosa c’è di meglio dell’uncinetto? Forse non tutti sanno che una delle ultime tendenze per l’inverno 2021 è la creazione di orecchini fatti proprio con questa tecnica. I colori devono ricalcare la stagione, quindi lasciamo da parte quelli più accesi (eccetto a capodanno, quando possiamo osare di più) e lasciamoci coccolare dai toni caldi. Spazio dunque alle sfumature del marrone, del grigio e del nero ma anche del bianco e del beige.
Con l’uncinetto si possono creare orecchini unici e preziosi, di diverse forme e lunghezze. Il risultato è una piccola coccola e un accessorio davvero unico che esprime un carattere romantico.
Questi orecchini fatti all’uncinetto sono perfetti se abbinati ad un abbigliamento comodo e informale, si accostano in maniera pressoché perfetta ai caldi maglioni invernali.
Orecchini con carta riciclata
Anche durante questo inverno 2021 siamo felici di strizzare l’occhio a creazioni ecologiche e sostenibili che rappresentano il futuro in ogni settore. Questa tendenza, infatti, può essere applicata tranquillamente anche nella produzione di orecchini fai da te. Basta avere il materiale giusto (oltre ad un po’ di fantasia e manualità).
In questo caso partiamo dalla carta riciclata per creare pendenti super originali e leggeri. La carta riciclata ha un colore prettamente invernale, che ricalca le sfumature del marrone, dunque è perfetta per questa stagione. Inoltre, il materiale utilizzato (vintex) proviene da un’azienda italiana produttrice di materiali sostenibili. Possiamo utilizzare questa carta riciclata per le nostre creazioni, avendo cura di aggiungervi i complementi metallici necessari per poterli indossare.
Ovviamente, questo materiale è studiato appositamente per creazioni di questo tipo e dunque è lavorato in modo da essere resistente all’acqua e agli strappi. Orecchini di questo tipo rappresentano un’idea originale e all’avanguardia.
In fondo, essere alla moda significa anche essere al passo coi tempi e con questi orecchini fai da te si centra doppiamente l’obiettivo.