I file in formato PDF sono ormai entrati nell’uso comune di chiunque abbia a che fare, anche saltuariamente, con documentazione di vario tipo. Questo perché il PDF consente di mantenere una buona qualità, a fronte di una notevole riduzione del peso del file rispetto a un documento word. Inoltre, preserva il file da possibili modifiche involontarie, dovute magari al trasferimento da un dispositivo ad un altro.
Eppure, questi amici fidati, custodi delle nostre informazioni più importanti, talvolta sono in grado di metterci in difficoltà. Avrai notato, sicuramente, anche se mastichi poca informatica, una pecca in particolare. I programmi di editor che consentono di aprire e visualizzare i PDF, spesso consentono di svolgere un numero esiguo di funzioni, andando ben poco oltre la semplice lettura.
Ad esempio, se tu volessi dividere un file in due PDF, potresti trascorrere ore sul tuo editor in cerca di una soluzione, senza trovarla. Questo perché ti occorre un programma apposito. Esistono dei software completamente gratuiti, ma anche dei servizi online, che ti consentono di portare a termine questa operazione senza compromettere la qualità del tuo documento.
Di seguito, vedremo le soluzioni migliori che puoi adottare senza dover ricorrere a siti poco affidabili. Vedrai che dividere un PDF è davvero facile, seguendo queste indicazioni.
Cosa tratteremo
Programmi per dividere un PDF
Innanzitutto, partiamo dalle opzioni disponibili per utenti da PC.
Di certo conosci il programma Adobe Acrobat, e magari lo utilizzi anche. Come sai, questo software non consente di eseguire l’operazione che ci interessa in questo articolo. Tuttavia, la sua versione avanzata sì. Stiamo parlando di Adobe Acrobat Pro DC. Sebbene di per sé sia a pagamento (il prezzo mensile del programma base ammonta a 18,29 euro), è disponibile una versione di prova gratuita per i primi 7 giorni di utilizzo. Compatibile sia con il sistema operativo Windows che con macOS.
Per selezionare questa modalità, ti basterà accedere al programma con il tuo ID Adobe e cliccare sul pulsante “Avvia versione di prova”. Una volta aperto il programma, vedrai che dispone di numerose opzioni di editing, inclusa quella di dividere file (e anche più file contemporaneamente!).
Dopo aver selezionato il file, clicca sulla voce “Divisione” che troverai in alto. Nel menù che si aprirà (“Dividi in base a”), puoi scegliere se dividere il file in base alle dimensioni, al numero di pagine, ai segnalibri posti.
Adobe Acrobat Pro DC è il software più completo che puoi trovare gratuitamente, ma esistono anche delle buone alternative, come PDFill FREE PDF Tools, sviluppato per Windows.
Se invece il tuo PC è un Apple, sappi che ti basta la funzione Anteprima di Stampa. Una volta che avrai aperto la voce “Stampa”, nel campo “Da” potrai inserire i numeri delle pagine corrispondenti agli estremi del primo file che vuoi ottenere. Dopodiché, ti basterà salvare come PDF e ripetere l’operazione quante volte ti sarà necessario.
Dividere un PDF Online
Ma, come dicevamo, esistono anche soluzioni che non prevedano il download di alcun tipo di nuovo programma, ma interamente eseguibili online.
Un esempio di servizio gratuito è iLovePDF, che va benissimo per dividere file scegliendo fra tantissime opzioni: è gratuito e non richiede nemmeno la registrazione. L’unico inconveniente è che puoi caricare file fino a 100 MB, quindi per quelli più pesanti dovrai studiare un’alternativa.
Per prima cosa dovrai selezionare il file che ti interessa e caricarlo online. Terminato l’upload, seleziona “Dividi” e poi “Dividi per intervallo”. Scegli il criterio di divisione e poi attendi che il processo si concluda. In modo automatico, il file verrà scaricato sul tuo pc (se ciò non avviene, non devi far altro che cliccare su “Scarica il file diviso”).
Come hai avuto modo di vedere, il fatto che un PDF sia un formato non modificabile, lo rende sicuro da inconvenienti che potrebbero comprometterlo, ma allo stesso tempo non consente di compiere delle azioni necessarie a rispondere a determinate esigenze. Tuttavia, alcuni processi, come la divisione di un file, sono davvero molto semplici utilizzando programmi adatti per eseguirli in modo sicuro e gratuito.