Le possibilità di intrattenimento digitale al giorno d’oggi sono veramente infinite. Che si tratti di PC o di dispositivi portatili, come smartphone o tablet, la gamma di giochi mobile disponibili è estremamente variegata.
Tra questi, tuttavia, esistono i cosiddetti “free to play“: cosa sono?
Sostanzialmente, si tratta di giochi mobile totalmente gratuiti, privi ossia di qualunque pagamento esterno o in-App. Tale tipologia di videogiochi è una delle più ricercate, dal momento che la possibilità di intrattenersi e passare un po’ del tempo libero in compagnia di un gioco mobile totalmente gratis è da sempre la massima ispirazione di ogni videogiocatore.
Pertanto, in questa breve guida cerchiamo di stilare una classifica che descriva i migliori giochi free to play da giocare sullo smartphone. Per farlo, però, è bene suddividerli in base al sistema operativo, iOS o Android.
Cosa tratteremo
I migliori free to play per Android
Non si può non partire da uno dei più classici giochi mobile arrivati alla 22ª edizione: FIFA Calcio. È stato denominato così a seguito della decisione dell’EA di non fornire più la versione mobile di FIFA a cadenza annuale.
Ad ogni modo, il motore grafico, le modalità di gioco nonché tutte le modifiche alle rose e ai campionati in base al calciomercato vengono costantemente aggiornate grazie a specifici miglioramenti che incrementano l’esperienza di gioco, rendendola sempre più innovativa.
Restando in ambito sport, un altro free to play da non perdere è sicuramente Asphalt 9, gioco di corse che spinge sulla grafica e sulla modalità arcade per regalare agli utenti un gameplay divertente e al contempo unico nel settore dei mobile games. Se si è appassionati del genere, il 9° capitolo della saga e tutti i suoi predecessori sono assolutamente da provare.
Di recente, il mondo dei mobile games ha visto la rapida espansione di uno dei free to play più interessanti dell’ultimo decennio: stiamo parlando di Among Us. Si tratta di un gioco che ha plasmato le tendenze di ogni social media, attribuendogli un’egemonia senza precedenti.
Per chi non lo conoscesse, parliamo di un mobile game che mette il giocatore nei panni di un membro dell’equipaggio di un’astronave nella quale è presente un assassino pronto a sabotare e ad uccidere tutto il personale a bordo. Lo scopo del gioco è cercare di scoprire chi è l’assassino o sterminare l’intero equipaggio senza essere notato, qualora il sistema decida di attribuire al giocatore il ruolo dell’aguzzino. Che dire, assolutamente da provare!
Free to Play per Android da scaricare
L’estensione multi-piattaforma del rinomato gioco per PC e console Fortnite imprime una certa rilevanza anche alla sua versione mobile, che non poteva non essere menzionata in questa classifica. Seppur a schermo ridotto, riesce a far divertire il giocatore con una grafica niente male e con un gameplay degno della versione originale.
Infine, necessita una menzione anche la versione mobile di Playerunknown Battelgrounds, più noto come PUBG. Battle royale ad alta tensione, merita un’occhiata che potrebbe trasformarsi rapidamente in una vera e propria dipendenza.
Che dire, invece, dei migliori free to play per iOS
I migliori free to play per iOS
Uno dei giochi più immersivi e coinvolgenti dell’intero comparto di mobile games per iOS è sicuramente Magic Rampage. Si tratta di un adventure-RPG che impegna considerevolmente il giocatore, ma che regala momenti abbastanza epici di combattimento contro zombie o nemici umani.
Cambiando totalmente genere, uno dei free to play di carte più classici è Heartstone, ispirato al mondo di World of Warcraft. A testimonianza della sua fama e del suo successo planetario, ancora oggi sono in corso numerosi eventi di eSport incentrati su di esso, che mettono in competizione migliaia di videogiocatori.
È possibile immaginare un adattamento della celebre saga di videogiochi, Assassin’s Creed, per dispositivi mobile? Il mobile game è stato tradotto in realtà direttamente da Ubisoft, che ha regalato ai videogiocatori la possibilità di rinnovare l’esperienza della serie di videogiochi anche dietro uno smartphone, rendendo questo capitolo di genere strategico, novità assolutamente da provare.
Per restare in tema di adattamenti su mobile, anche Fallout Shelter prosegue la saga di videogiochi omonima targata Bethesda. In questo capitolo, il giocatore si troverà nei panni di un sopravvissuto all’apocalisse nucleare alle prese con la gestione di un bunker sotterraneo, dalle stanze da costruirvi sino alla gestione dei sopravvissuti e dei loro bisogni.
In ultima analisi, è necessario menzionare Mario Kart Tour, reminiscenza del cult video-ludico Mario Kart per Nintendo e Wii. Anche questo adattamento per mobile si pone sulla stessa linea d’onda dei suoi predecessori, regalando ai videogiocatori un’esperienza estremamente divertente e immersiva!