Il cattivo odore e il sudore possono essere un problema per chi ha la pelle sensibile e mal tollera i deodoranti. C’è un’alternativa naturale al 100% per eliminare ogni traccia di cattivo odore, ma non solo. L’allume di rocca calma l‘irritazione cutanea, aiuta a bloccare la fuoriuscita di sangue da piccoli tagli e si può impiegare per l’herpes.
Questo sale è un minerale il cui funzionamento è ben noto a molte persone, che ogni giorno lo utilizzano per la beauty care. Può essere impiegato da uomini, donne e bambini.
Si presenta in cristalli, chimicamente è un sale composto di alluminio e potassio, non commestibile, ma per il resto assolutamente sicuro, privo di odore e con un costo alla portata di tutti.
Si può utilizzare nella sua forma pura o in una versione un po’ più elaborata, prodotta artigianalmente a partire dal minerale originario per dargli una forma più pratica per l’uso cosmetico.
Cosa tratteremo
Che cos’è l’allume di Rocca
È un composto di potassio e alluminio, un doppio sale, con una superficie bianca, con vaghi riflessi metallici. Il suo nome è di origine greca, perché deriva dalla cava Rochka da cui veniva estratto, ma è diffuso in tutti i continenti.
Si trova nativo in Sud America, dove forma incrostazioni dall’aspetto diamantino, Asia ed Europa e viene impiegato come alternativa ai deodoranti; in epoche antiche veniva utilizzato come coagulante per piccole ferite.
Questo sale è noto per le sue proprietà emostatiche, astringenti e antitraspiranti ed era una presenza fissa nelle botteghe dei barbieri. Questi lo impiegavano per bloccare le perdite di sangue superficiali legate a piccoli taglietti che rischiavano di infettarsi rapidamente.
Sulla confezione deve essere presente la dicitura della formula chimica del solfato doppio di alluminio potassio dodecaidrato, che per chi è pratico della materia è KAl(SO4)2 • 12H2O.
Perché si usa l’allume di Rocca
Gli impieghi di questo sale sono tantissimi, sia come cristallo, pietra grezza o stick, come deodorante e antitraspirante, visto che è in grado di evitare l’eccessiva sudorazione e impedire la formazione di cattivo odore causato dalla fermentazione batterica.
Il sale doppio di alluminio e potassio riesce a riequilibrare il microbiota cutaneo evitando l’eccessivo sviluppo dei batteri responsabili dell’odore pungente.
Per questo l’allume di rocca si utilizza come antibatterico, se ci sono tracce di infiammazione dopo una depilazione o la rasatura. Si impiega anche per peli incarniti, irritazione e brufoletti. Non serve per la loro rimozione, per la quale occorre uno scrub, ma per impedire le infezioni localizzate.
La pratica e gli studi scientifici dimostrano come l’allume di rocca abbia ottime proprietà emostatiche. In caso di piccoli tagli blocca la fuoriuscita di sangue per le lesioni cutanee leggere legate alla rasatura e alla depilazione a lametta.
Ci sono evidenze importanti sulla capacità dell’allume di rocca di bloccare lo sviluppo dell’herpes labialis. Se si percepisce il tipico bruciore alle labbra, è sufficiente strofinarlo sulla mucosa per bloccare sul nascere le bollicine sierose legate all’infezione virale.
Come si usa l’allume di Rocca
Il sale deve essere attivato con acqua tiepida prima di passarlo sulla cute dove c’è la lesione superficiale oppure l’eccesso di sudorazione. Ricordiamo che non è adatto su ferite significative.
Non contiene profumi o alcool, quindi può essere utilizzato immediatamente dopo la depilazione senza pericolo di irritazione o bruciore. Si tratta di un antitraspirante e questo effetto si somma a quello deodorante. Utilizzarlo 1-2 volte alla settimana, magari in alternanza con un deodorante tradizionale, può cambiare considerevolmente lo stato generale della sudorazione.
L’allume può essere utilissimo nel caso di rischio di stress ormonale e di situazioni critiche in cui si sa già che la sudorazione si farà sentire molto, quindi per agire d’anticipo ed evitare di dover fare i conti con gli effetti negativi.
Dove comprare l’allume di Rocca
Anche se sarebbe divertente andarlo a cercare direttamente in natura, si fa molto prima ad acquistare l’allume di rocca on-line, al mercatino rionale o anche in erboristeria.
Esistono controindicazioni per l’allume di rocca?
Al momento gli studi sull’ allume di rocca sono piuttosto positivi per quanto riguarda la sua compatibilità con la salute. Trattandosi di un sale di potassio e alluminio vengono in mente dubbi proprio su questo metallo, che nell’industria cosmetica sta scomparendo a causa di sospette interazioni con il metabolismo umano.
Gli studi effettuati sul sale hanno messo in evidenza la quasi totale mancanza di conseguenze negative per la salute umana derivanti da un suo impiego. La capacità di assorbimento della componente di alluminio attraverso la cute e la possibilità che le molecole complesse dell’allume di rocca riescano a filtrare attraverso i pori cutanei, sembra essere praticamente inesistente; stessa cosa vale per la componente a base di potassio.
Secondo la FDA e la Royal Society of Chemistry inglese, l’allume di potassio è sicuro a patto di rispettare le regole di impiego. Fra queste la principale è: non mangiarlo.
Dalle statistiche risulta come la quantità di alluminio assorbito tramite il trattamento con l’allume di rocca risulti in maniera significativa più basso rispetto alla quantità che introduciamo con l’alimentazione o per contatto.