Semplice, veloce, economico. Ecco delle idee originali sul trucco da zombie semplicissimo, per tutti, in pochi minuti.
Vediamo allora come trasformarsi in perfetti zombie per Halloween, con pochi prodotti facili da reperire e senza lunghe sessioni di trucco, ma con risultati “da paura”.
Cosa tratteremo
Occorrente:
- Cerone bianco (crema make up bianca, tipo da clown)
- Un set di colori in crema per il trucco, tra cui il blu e il giallo (nel periodo di Halloween sono in vendita dei kit molto economici che vanno benissimo)
- Una spugnetta da trucco
- Della cipria trasparente o bianca e un pennello grosso per distribuirla
- Una matita labbra rosso vivo
- Una matita eyeliner nera
- Mascara nero
Come si fa il trucco da zombie basic, passo passo
Più facile da fare che da spiegare: vedrete che, con un po’ di creatività, questo trucco da zombie adatto a tutti stupirà voi e vostri amici. Per truccare da zombie i bambini, basta tenersi più leggeri con le sfumature, saranno impressionanti ugualmente.
È consigliabile, prima di procedere con il trucco, detergere la pelle ed applicare una crema idratante.
Iniziate mescolando sul dorso della mano o su un piattino un po’ di colore verde e/o giallo alla base make up bianca. Distribuite poi uno strato leggero e piuttosto uniforme su viso e collo, fino all’attaccatura dei capelli e allo scollo del vestito da zombie che indosserete. Potete spalmare il colore sulla pelle con le dita e aiutarvi anche con la spugnetta da trucco.
Mescolate ora sul dorso della mano un po’ di blu e verde per ottenere un colore abbastanza scuro e tamponatelo con la spugnetta intorno agli occhi e sotto gli zigomi, per creare occhiaie e occhi infossati, guance scavate.
Non scurite tutto subito, procedete per gradi, sfumando molto e aggiungendo anche dell’altro blu, del nero, marrone o viola se sono nel vostro kit; sempre passandoli prima sul dorso della mano e prelevandoli da lì con la spugnetta. Create ombre “di decomposizione” anche sotto il mento e sul collo.
Schiarite gli zigomi con un pochino di make up bianco in più e create una sfumatura rosso scuro intorno alle labbra.
Un velo di cipria per fissare, matita rossa e un po’ di nero sulle labbra, mascara per intensificare lo sguardo. Il trucco da zombie per Halloween è fatto.
Per impressionare di più, potete usare la matita rossa nella rima palpebrale inferiore e come eyeliner. Sconsigliato per i più piccini.
Trucco da zombie veloce e creativo, livello avanzato
Occorrente extra:
- Degli ombretti in più: viola, blu o verde scuro, e relativi pennelli per applicarli
- Sangue finto (economico da comprare, ma anche da fare in casa con la ricetta fornita a fine articolo)
La base di partenza è sempre la stessa, ma si tratta di avere a disposizione una gamma di colori maggiore e di poter azzardare intensificando di più i colori con gli ombretti, lasciando così ancor più spazio alla creatività.
Il segreto per un ottimo risultato è concentrare l’attenzione sul blu-verde intorno agli occhi e sul rosso-viola intorno alle labbra. Scendete anche verso il mento, come per realizzare tracce di sangue ormai quasi svanite.
Un tocco di giallo cupo tutto intorno al viso, accanto all’attaccatura dei capelli, completeranno la base. Gli ombretti in polvere scuri servono a rinforzare qualche punto intorno agli occhi rendendo lo sguardo più intenso.
In questa versione del trucco da zombie è immancabile la matita rossa sulla rima della palpebra inferiore, usata anche come eyeliner sulla palpebra superiore e inferiore.
Usate il pennello del mascara nero per “sporcare” leggermente gli angoli esterni degli occhi e delle sopracciglia, e fate lo stesso con la pelle intorno agli angoli delle labbra. La texture che si crea è interessante e approfondisce l’espressività degli occhi, dona sensualità alla bocca.
Completate le labbra con una sfumatura bluastra centrale e colature di rosso, brillantissimo, sangue finto, ai due lati (leggermente asimmetriche). Potete creare un effetto ancor più macabro spruzzando un po’ di sangue finto sul vostro viso, con l’aiuto delle setole di un vecchio spazzolino da denti: ne vanno imbevute le punte, tenute piegate e rilasciate di colpo, in modo che facciano schizzare il liquido colorato verso il viso.
Ricetta: il sangue finto, per un trucco da zombie perfetto
Facilissimo da fare, non tossico, commestibile. Il sangue finto fatto in casa che completa alla perfezione il trucco da zombie si prepara in 5 minuti.
Ingredienti:
- Zucchero – 32 gr
- Farina 00 – 25 gr
- Cacao amaro in polvere – 12 gr
- Colorante alimentare rosso in gel – 10 gr
- Acqua – 32 gr circa
Esecuzione:
Si mettono in una ciotola zucchero, cacao e farina, e si mescolano fino ad eliminare tutti i grumi. Si aggiunge il colorante poi l’acqua, un po’ alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il sangue finto è pronto!
Il colorante alimentare potrebbe macchiare la pelle, ma dato che sono state applicate base idratante e make up in crema, non si dovrebbe incorrere in questo rischio.