Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes trasformano il nostro tavolo in un incantevole bosco natalizio, dove la tradizione culinaria si fonde con la creatività per dar vita ad autentici capolavori natalizi. In questo periodo di festa, ci immergiamo nell’atmosfera magica del Natale, deliziandoci con un dolce che incarna il calore e la gioia delle celebrazioni. Le soffici e dorate basi del pandoro si trasformano elegantemente in alberelli, avvolti da uno strato di crema pasticcera profumata di arancia e cannella.

Questa dolcezza avvolgente si armonizza perfettamente con l’acidità fresca dei ribes, creando un connubio di sapori che soddisferà i palati di grandi e piccini. Oltre alla squisita presentazione, questa creazione culinaria porta con sé tradizione, amore e spirito di condivisione, tipici delle festività natalizie. Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes trasformano il momento del dessert in un’esperienza gastronomica unica, invitandoci a celebrare il Natale con dolcezza e autenticità.

Ingredienti per due Alberelli di Pandoro

  • 2 Pandoro piccoli
  • 2 rametti Ribes
  • Zucchero a velo per spolverizzare q.b.

Per la crema pasticcera

  • 250 g Latte intero
  • 75 g Zucchero
  • 25 g Amido di mais (maizena) o riso
  • 3 Tuorli
  • 1 Cannella in stecche
  • ½ Scorza d’arancia

Preparazione

pandoro a forma di stelle

Per preparare gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes, iniziamo preparando la crema. Dato il periodo, è ancora più delizioso aromatizzare la crema con arancia e cannella! Per farlo, prendiamo un’arancia, la laviamo, l’asciughiamo e peliamo delicatamente la scorza. Un’alternativa potrebbe essere con scorza di limone e semi di una bacca di vaniglia!

Versiamo il latte in un pentolino e accendiamo il fuoco a fiamma bassa. Aggiungiamo la stecca di cannella e la scorza di arancia al latte, portando quasi al bollore.  A questo punto spegniamo il fuoco, copriamo il pentolino con la pellicola e lasciamo intiepidire. Così facendo, i profumi non si disperderanno. Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattiamo i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato con una frusta a mano.

Quando otteniamo un composto omogeneo, uniamo gradualmente l’amido di mais setacciato direttamente nella ciotola e mescoliamo per farlo assorbire. Ora possiamo rimuovere la pellicola dal pentolino con il latte e togliere la scorza di arancia e la stecca di cannella. Aggiungiamo il composto di uova, zucchero e amido di mais al latte, mescolando continuamente con la frusta a fiamma dolce fino a ottenere una crema densa. Questa operazione ci porta via solo pochi minuti!

Adesso versiamo la crema in una pirofila bassa e ampia e lasciamo nuovamente intiepidire a temperatura ambiente. Successivamente, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per raffreddare. Una volta che la crema è fredda, possiamo trasferirla in un sac-à-poche. Nel frattempo, tagliamo i pandoro a fette, partendo dal fondo fino ad arrivare alla punta.

Usiamo uno stampino a forma di stella cometa per ritagliare la base delle fette di pandoro. Farciamo la fetta immediatamente successiva con la crema pasticcera, utilizzando il sac-à-poche per riempire bene tutta la superficie. Questa sarà la base dei nostri alberelli di pandoro. Posizioniamo quindi la fetta successiva e continuiamo ad alternare strati di crema pasticcera e pandoro fino a creare la forma di un piccolo abete.

Concludiamo con un ciuffo di crema pasticcera e spolveriamo sia la stella cometa che i ribes sgranati con dello zucchero a velo. A questo punto, posizioniamo delicatamente la stella cometa in cima all’alberello e distribuiamo i ribes intorno.
Ripetiamo le operazioni anche per l’altro pandoro et voila! Gli alberelli di pandoro sono pronti per essere prima fotografati e poi mangiati!

Conservazione degli Alberelli di Pandoro

Gli alberelli di pandoro possono essere conservati in frigorifero, coperti, per un giorno al massimo. L’ideale sarebbe prepararli con anticipo e tirarli fuori dal frigorifero qualche minuto prima di servirli. Solo a questo punto mettiamo lo zucchero a velo.
Per quanto riguarda la congelazione, è fortemente sconsigliata!