Il mercato immobiliare in Puglia, soprattutto nella città di Bari, in questi ultimi anni ha mostrato delle dinamiche molto interessanti. La Puglia è una regione conosciuta per la sua storia, per la sua cultura, per le sue bellezze naturali. Quindi, proprio per queste attrattive, la regione di cui si sta parlando è diventata un punto di riferimento per chi cerca una casa nel Sud dell’Italia. Ma quali sono le nuove tendenze relative agli immobili e ai prezzi in Puglia e soprattutto nel capoluogo della regione? Scopriamone di più da questo punto di vista.
Cosa tratteremo
I quartieri principali e le caratteristiche di Bari
Su questo portale troverai molti annunci di case in vendita a Bari. Si tratta di Immobili Ovunque, un sito che sceglie significativamente gli annunci non di privati, ma annunci immobiliari tratti dalle agenzie. È possibile così rendersi conto delle differenze tra grandi centri, come il capoluogo lombardo, e la Puglia, anche per quanto riguarda le caratteristiche e i quartieri.
Il cuore storico della città di Bari è Bari Vecchia, quartiere famoso per le sue stradine e per l’architettura antica. Gli immobili sono soprattutto edifici storici oppure si possono trovare appartamenti ristrutturati. Bari Vecchia è ideale per chi vuole trovare un’atmosfera particolare o per chi vuole fare investimenti in affitti turistici.
Gli immobili negli altri quartieri di Bari
Il quartiere Murat è situato nel centro del capoluogo della Puglia. È una zona molto conosciuta per le strade commerciali e per la vivace vita notturna. Qui è possibile rintracciare combinazioni di uffici, negozi e abitazioni. Soprattutto nel quartiere Murat acquistano immobili giovani professionisti e studenti oppure li prendono in locazione.
San Paolo e Poggiofranco sono dei quartieri residenziali moderni. Scelgono qui le loro abitazioni le famiglie, soprattutto per godere di una certa tranquillità e per la presenza di scuole e parchi. Come tipologie di immobili troviamo soprattutto ville e appartamenti in palazzi moderni.
Japigia e Torre a Mare rappresentano la zona costiera di Bari. Ci sono residenze permanenti, ma soprattutto case vacanza.
Le tendenze dei prezzi
Anche se, come abbiamo detto prima, ci sono differenze rispetto a metropoli e grandi città come Milano, il mercato immobiliare in Puglia negli ultimi anni ha visto un incremento dei prezzi. Questo è stato dettato dalla domanda crescente a livello locale, ma anche internazionale. I prezzi a Bari sono molto vari, a seconda del quartiere di riferimento e del tipo di immobile.
In generale Bari Vecchia e Murat hanno prezzi più elevati per la loro posizione centrale e per la richiesta di immobili storici. Ma ci sono anche soluzioni più accessibili, come quelle offerte dai quartieri San Paolo e Poggiofranco.
Gli investimenti turistici a Bari
Il mercato immobiliare di Bari e della Puglia in generale offre diverse opportunità anche per chi vuole investire a livello turistico. La Puglia diventa sempre di più una destinazione turistica e quindi aumenta la domanda di case vacanze e affitti a breve termine.
Gli investitori, anche internazionali, possono acquistare casa per poi darla in affitto ai turisti. È da dire anche che il costante sviluppo urbano e la riqualificazione di alcuni quartieri offrono potenziali e opportunità anche a lungo termine.
Lo sviluppo infrastrutturale, come per esempio i progetti di miglioramento dei trasporti pubblici, l’ampliamento delle strade e la costruzione di nuove strutture sanitarie ed educative, è uno dei fattori che influenzano il mercato immobiliare, avendo un impatto diretto sui prezzi delle abitazioni.
I turisti poi richiedono anche in vista di un miglioramento soprattutto seconde case, in maniera particolare nelle zone costiere e nelle città storiche. Aumentano contemporaneamente le opportunità di lavoro in settori come il turismo, la tecnologia e l’istruzione e quindi questo rende il mercato immobiliare di Bari molto appetibile.