La gestione immobili per affitti brevi è un’attività essenziale nel settore immobiliare moderno, e nell’ambito turistico italiano un servizio sempre più richiesto. Ma di che cosa si tratta, nello specifico? Consiste nella gestione professionale ed efficiente di case, appartamenti o ville destinate a essere affittate per periodi relativamente brevi, spesso tramite piattaforme online di affitto di strutture ricettive come, per esempio, Airbnb o Booking.
Questa pratica richiede una stretta supervisione da parte di un responsabile e di una manutenzione costante degli immobili, per garantire agli ospiti che siano sempre in condizioni ottimali e pronti ad accoglierli. La gestione immobili per affitti brevi include la pulizia regolare degli spazi, il cambio della biancheria da letto e da bagno, nonché l’accoglienza e l’assistenza ai clienti durante il loro soggiorno, soprattutto nelle fasi di check-in e check-out.
Inoltre, la gestione degli immobili per affitti brevi prevede anche la definizione di prezzi competitivi sulla base della domanda del mercato e delle caratteristiche dell’immobile stesso. Pertanto, per svolgere questa attività serve avere delle competenze commerciali e trasversali, nonché una buona conoscenza del settore turistico per massimizzare i profitti derivanti dagli affitti brevi. Tuttavia, la gestione può altresì essere affidata a terzi, ossia a quei professionisti del settore immobiliare con esperienza nel mercato turistico per i brevi periodi oppure ai singoli proprietari che vogliono delegare queste attività ad altri esperti.
Cosa tratteremo
La figura del Property Manager (e perché è collegato alle gestione degli affitti brevi)
Il Property Manager è un professionista responsabile della gestione di proprietà immobiliari per conto dei proprietari. Le sue responsabilità includono la supervisione delle locazioni, l’organizzazione della manutenzione e delle riparazioni necessarie, nonché la gestione degli affitti e dei contratti. In pratica, chi svolge il mestiere di Property Manager agisce da intermediario tra inquilini e proprietari, assicurandosi che entrambe le parti rispettino i termini previsti.
Nondimeno, si occupa delle transazioni finanziarie relative alle proprietà gestite, come il pagamento degli affitti e le spese accessorie. Pertanto, il Property Manager deve avere delle forti competenze amministrative, un’ampia conoscenza del mercato immobiliare e delle spiccate capacità di risolvere i problemi in modo efficiente e rapido. Questa figura professionale svolge un ruolo chiave nel garantire la redditività e il mantenimento delle condizioni ottimali delle proprietà sotto la sua gestione.
Il suo carisma si sposa alla perfezione con la gestione degli affitti brevi, sia turisti che per studenti e lavoratori, laddove servono delle competenze trasversali per assolvere al meglio la mansione. Difatti, non si tratta solo di organizzare i turni degli ospiti, bensì anche di interagire con loro, risolvere eventuali dispute o problemi, e far sì che la loro esperienza sia supportata in ogni aspetto della vacanza, alla stregua di una qualsiasi struttura hoteliera e ricettiva. Per cui, anche se non svolge direttamente tutte le mansioni, il responsabile deve comunque supervisionare affinché ogni dettaglio sia curato alla perfezione.
Le varie attività di gestione immobili per affitti brevi
La figura del Property Manager sovrintende a qualsiasi attività collegata al servizio degli affitti brevi con anche avvalendosi di personale qualificato, ad occuparsi efficacemente di tutte quelle mansioni correlate all’accoglienza degli ospiti in riferimento all’immobile; quindi pulizie di fondo, cambio biancheria da letto e da bagno, riordino e distribuzione di generi alimentari, laddove previsto.
Con il Property Manager specializzato in Home Staging, ovvero nell’arte di preparare un immobile attraverso un allestimento studiato per attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, è possibile condurre una rapida trattativa e vendere o affittare l’abitazione al giusto prezzo di mercato, nonché presentarla ai vari portali di prenotazione, inserendo foto, immagini e descrizioni persuasive e ficcanti. A questo, si associa un servizio di booking vero e proprio, in cui si prendono le varie prenotazioni e si organizza l’assistenza agli ospiti durante tutta la durata del soggiorno.
Ma soprattutto il proprietario dell’immobile può sentirsi rassicurato anche sotto il profilo tributario e finanziario, poiché il property manager che gestisce immobili per affitti brevi raccoglie le tariffe di soggiorno dai clienti, e si occupa di versare la cedolare secca una volta al mese come previsto dal fisco italiano, sollevandolo dagli oneri di questa operazione.
Il risultato è quello di ottenere con il pagamento, al netto delle tasse e delle spese di gestione. In pratica, al proprietario non rimane che – godere dei frutti del lavoro del property manager e dimenticarsi quasi di avere delle strutture ricettive da gestire. Questa soluzione è ideale per chi svolge altre attività oppure desidera liberarsi di incombenze logistiche piuttosto gravose.