Anche se non tutti lo capiscono, perdere un animale da compagnia può essere davvero molto doloroso. Spesso il bene che si vuole ad un animaletto che ti ha dato tutto il suo amore senza pretese è così profondo che affrontarne la perdita può essere davvero difficile.
La stragrande maggioranza delle famiglie ha sofferto del dolore e della solitudine provocati dalla morte di un animale domestico. Al grande vuoto che lascia nella casa, si aggiunge l’incertezza di sapere dove portarlo dopo che è morto. A questo riguardo molti si rivolgono ad agenzie funebri come l’Impresa Funebre Internazionale Scifoni per concedere una degna sepoltura al proprio amico a quattro zampe. Pensando a questo e al crescente numero di animali integrati nel nucleo familiare, questa agenzia è attenta all’amore e al rispetto che meritano gli animali e a ciò che si può fare per loro per salutarli un’ultima volta.
Solo le persone che hanno avuto un rapporto stretto con un animale da compagnia riescono a capire il dolore che si prova, quindi non offenderti se qualcuno davanti alla tua sofferenza può uscire con espressioni infelici come: “ma è solo un animale!” o “prendine subito un’altro così non penserai più a lui!”. Non insistere a spiegare il tuo dolore a amici o parenti che non capiscono perché stai soffrendo tanto: quello con il proprio amico a 4 zampe è un rapporto che devi aver provato per capire che diventa una parte di te, il tuo grande amico, molto di più che un animale qualsiasi.
Il sentimento che si prova è un vero e proprio lutto, sicuramente diverso da quello che si prova per un parente o amico, ma comunque intenso. La mancanza di comprensione da parte degli altri può farti sentire solo, confidati con persone che possono capirti e non giudicarti.
Quando adottiamo un amico a quattro zampe dobbiamo mettere in conto che purtroppo potrebbe lasciarci, ma questa preparazione non lenisce il dolore soprattutto quando siamo stati noi a decidere di portarlo dal veterinario per farlo smettere di soffrire. In questo caso il dolore si somma al senso di colpa per la sua morte: anche se è un sentimento normale che tutti i padroni provano nelle nostre stesse condizioni, è necessario porre la propria attenzione sul fatto che abbiamo fatto la scelta giusta perché nessun veterinario acconsentirebbe a sopprimere un animale se ci fosse la speranza di salvarlo. Pensiamo che quello che abbiamo deciso di fare è un atto di amore nei suoi confronti.
Per alleviare il dolore, una buona idea è quella di offrirsi come volontario in canili o in luoghi che ospitano animali domestici abbandonati: sentirsi utili aiuta chi riceve l’aiuto ma ancora di più chi lo dona.
Si può dimostrare il proprio amore e rispetto al proprio animaletto a 4 zampe e al tempo stesso offrire un addio dignitoso attraverso processi di cremazione rispettosi dell’ambiente.
Come funziona il processo di cremazione degli animali domestici?
È simile alla cremazione di un corpo umano, con la differenza che non viene eseguita nella stessa camera di cremazione, ci sono forni speciali per animali ed è in quelli che si effettua la cremazione di animali da compagnia.
Questo è un processo attraverso il quale il corpo dell’animale viene posto in un forno crematorio ed esposto a calore e fuoco intenso, il cadavere viene esposto a circa 800° C.
L’alta temperatura fa evaporare i tessuti. Questi vengono poi polverizzati e trasformati in una polvere simile alla sabbia, chiamata cenere, che di norma ha un colore bianco pallido, anche se può variare a seconda dell’animale, del consumo di alcuni farmaci o di qualsiasi malattia che l’animale ha sofferto.
Il tempo necessario per questo processo dipende dalle dimensioni dell’animale. Animali più piccoli come uccelli, topi, furetti e alcuni gatti possono impiegare dai 45 minuti alle 2 ore. Animali più grandi come i cani possono impiegare fino a 5 ore per completare l’intero processo.
Tuttavia, i tempi di consegna dell’animale domestico possono essere molto più lunghi a seconda della richiesta del crematorio, delle restrizioni ambientali e della manutenzione dell’attrezzatura richiesta.