Il cane maltese è una razza che all’apparenza sembra docile, ma in realtà ha un carattere per nulla semplice da gestire. Nonostante la sua razza si dimostra poco adatto per essere tenuto in un appartamento. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche del cane maltese, i suoi pregi e i suoi difetti.
Cosa tratteremo
Le principali caratteristiche del cane maltese
Il cane maltese è una razza che probabilmente inganna per la sua apparenza. Infatti, dietro a un aspetto estremamente docile e amorevole, si cela un carattere particolare forte.
La sua stazza è contenuta, ma possiede una grandissima vitalità che lo induce all’esigenza di muoversi continuamente. Questo significa che non si può pensare di tenere il cane maltese per tante ore al giorno in casa chiuso, ma bisogna permettergli di stare all’aria aperta e di poter correre e divertirsi.
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, è una razza a pelo lungo il cui colorito normalmente è bianco. È di taglia piccola con un’altezza massima, negli adulti maschi, intorno ai 25 cm, mentre il peso corporeo non supera quasi mai i 4 kg.
La coda si presenta arrotondato nella parte più alta e gli occhi sono rotondi ed espressivi. Molti si innamorano per via del suo aspetto che ricorda un peluche tutto da coccolare.
Da sottolineare che quando si parla di maltese a pelo corto in realtà si sta facendo riferimento a un’altra varietà di cane, perché la razza originale maltese esiste solo ed esclusivamente a pelo lungo.
Non è originario dell’isola di Malta, ma è ugualmente una razza molto antica che in Italia è presente già dall’epoca dei romani, come del resto dimostrano diversi documenti storici arrivati fino ai nostri giorni. Secondo gli studiosi però questa razza potrebbe essere stata importata dai Fenici dall’Egitto e si è diffusa velocemente sull’isola di Malta. I Fenici volevano vendere questa razza alle persone più agiate ottenendo degli sconti economici importanti. Successivamente si è diffusa in tutta Europa.
Il carattere e il temperamento del cane maltese
Non c’è dubbio che il cane maltese sia un ottimo cane da compagnia che sa dimostrarsi intelligente, leale e affettuoso.
Tra l’altro se ben addestrato è un cane ubbidiente che non prevede alcun problema sotto questo punto di vista.
Qualora si volesse tenere in casa, è necessario permettergli di fare lunghe passeggiate, oppure di trascorrere diverse ore della giornata in giardino per dare sfogo alla sua attitudine. La possibile alternativa è quella di mettergli a disposizione gli spazi più esterni dell’abitazione, un terrazzo o un balcone abbastanza ampio. L’importante è abituarlo sin da quando è cucciolo a questa attività.
Ci sono ovviamente altre considerazioni di cui tener conto e che riguardano l’alimentazione. In particolare, tenendo conto dei due pasti giornalieri, bisogna arrivare al massimo a un 120 g totali di cibo, preferibilmente quello secco.
Essendo un cane a pelo lungo, si potrebbe pensare a una costante perdita di peli in tutto l’appartamento. La realtà però è differente, perché è un cane che non perde molto pelo a patto però che ci si prenda cura di lui. Nello specifico, il suo pelo va spazzolato frequentemente e con massima cura utilizzando anche dei prodotti specifici che permetteranno di mantenere a lungo la bellezza del suo pelo.
Ci sono poi una serie di patologie che colpiscono più frequentemente il cane maltese, tra cui soprattutto la congiuntivite e l’otite. Per prevenire queste problematiche è sufficiente porre attenzione alla pulizia, soprattutto del suo pelo, nella zona degli occhi e delle orecchie. Questo semplice accorgimento limita il rischio di infezioni. Un altro metodo molto efficace per prevenire questo genere di malattie sta nel tosare periodicamente il pelo dell’animale.