Non sempre la natura ci è amica e a volte ci nasconde delle insidie dove meno ce lo aspetteremmo. Se teniamo alla salute dei nostri cani, gatti e altri animali domestici, dobbiamo prestare molta attenzione anche ad alcune piante, che possono risultare tossiche per i nostri amichetti.
Conoscerle è fondamentale per evitare che i nostri animali entrino in contatto con esse. Vediamo insieme quali sono le più comuni!
Cosa tratteremo
Ortensia
L’ortensia è una pianta che dà vita a grossi cespugli di fiori se piantata nel giardino, ma che può essere coltivata anche in dimensioni ridotte in vaso. È molto diffusa, ma anche molto pericolosa per i nostri animali domestici, che se ne mangiano i boccioli possono manifestare disturbi respiratori, vomito, convulsioni o coma.
Rododendro
Il rododendro è una pianta ornamentale da esterno che presenta fiori di diverse tonalità cromatiche. Ad essere tossiche sono le foglie di questa pianta molto bella, che possono provocare disturbi di vario tipo agli animali che le ingeriscano. In grosse quantità portano a serie complicazioni, fino alla morte.
Oleandro
Pianta tipica della macchia mediterranea, l’oleandro è estremamente velenoso e non solo per i nostri cani e gatti, ma anche per noi stessi! Ingerirne le foglie, che conservano il veleno anche da secche, può esserci fatale.
Mughetto
Tanto profumati quanto velenosi i fiori del mughetto: l’ingestione può provocare seri problemi a livello cardiaco nei nostri amici a quattro zampe.
Piante natalizie: Stella di Natale – Agrifoglio – Vischio
Se a Natale si diventa tutti più buoni, be’, chi ha degli animali domestici deve diventare anche più accorto. Infatti, proprio alcune piante tipicamente natalizie possono costituire un rischio per i nostri amici.
Le foglie della Stella di Natale possono risultare fastidiosamente irritanti, mentre più pericolosi sono l’agrifoglio e il vischio. Le loro bacche sono particolarmente tossiche e, se ingerite in quantità cospicue, possono risultare mortali.
Fare sempre attenzione e rivolgersi al veterinario
Le piante che possono creare problemi ai nostri animali domestici sono tante ed è difficile non solo riconoscerle tutte, ma anche monitorare costantemente con cosa ingeriscono i nostri cani e gatti.
Può, infatti, capitare che durante una passeggiata in campagna si avvicinino a piante tossiche senza che noi riusciamo a impedirlo.
I sintomi che possono provocare nei nostri animali l’ingestione o il contatto con queste piante possono variare di caso in caso. È importante, però, agire tempestivamente e non sottovalutare neanche i sintomi di minore entità: solo il nostro veterinario saprà consigliarci cosa è più opportuno fare!