Nomi, cose, animali, città è ancora uno dei giochi più in voga, non solo tra i bambini e i ragazzi ma anche tra gli adulti.
Un gioco semplice che mette in relazione la fantasia, la rapidità di pensiero, la competizione e il divertimento.
Cosa tratteremo
Carta e Penna
Carta e penna sono gli unici strumenti necessari al gioco. Ogni giocatore traccia delle colonne sul foglio all’interno delle quali verranno inserite le categorie. Nomi, cose, animali e città sono le categorie immancabili, le altre si scelgono tutti insieme in base ai propri interessi o in base a quanto si vuole rendere difficile la sfida.
Su un ulteriore foglio si scrivono tutte le lettere dell’alfabeto in ordine sparso e, a rotazione, ogni giocatore sorteggia una lettera. Estratta la lettera, si comincia a compilare ogni colonna cercando di trovare parole poco comuni, così da garantirsi il punteggio pieno.
Il primo giocatore che termina inizia il conto alla rovescia per gli altri che dovranno affrettarsi a terminare tutte le colonne.
Una parola scritta da un unico giocatore vale 10 punti, mentre una parola scritta da due o più giocatori vale 5 punti. Vince chi ha il punteggio più alto al termine di tutte le lettere dell’alfabeto.
Animali con la lettera E
Il tempo non gioca a favore quando è necessario ricordare qualcosa in fretta…e il tempo in questo gioco è tutto!
Vediamo insieme quali sono tutti gli animali con la lettera E:
- Elefante, uno degli animali più conosciuti e amati. Un mammifero caratterizzato da una stazza molto grande, da una proboscide e da due grandi zanne in avorio. Sono animali erbivori, si nutrono di sole foglie degli alberi e hanno bisogno di grandi quantità di cibo, fattore che li porta a spostarsi costantemente per trovare la quantità necessaria.
- Elefante marino, un mammifero carnivoro associato alle foche. I maschi di questa specie sono provvisti di una grossa proboscide.
- Eloderma, un rettile velenoso noto come lucertola perlinata o mostro di Gila. È lungo circa 60 cm, di cui la metà è solo coda, vive in ambienti aridi ed è un animale notturno.
- Ermellino, un mammifero di dimensioni molto ridotte ma con un’agilità e una velocità molto elevate, utili per la caccia sia sulla neve che sulle rocce. L’ermellino è caratterizzato da una pelliccia bianca o bianca e marrone e da una coda con un ciuffo nero all’estremità.
- Emù, un uccello appartenente alla famiglia dei Dromaidi, molto simile allo struzzo per caratteristiche fisiche. Vive in Tasmania e in Australia.
- Echidna, chiamato anche il formichiere spinoso, è un mammifero oviparo. Ha il corpo ricco di peli ma anche di aculei, caratteristica che li accomuna ai ricci, zampe corte, testa piccola e muso lungo.
- Effimera, un insetto che vive sui corsi d’acqua dolce e ha la peculiarità di vivere un solo giorno, da cui deriva appunto il suo nome.
Altri animali con la lettera E
- Eurasier, una razza di cane di taglia media e dal pelo molto folto. L’Eurasier è un incrocio tra un Chow Chow e uno Wolfspitz, con una testa che richiama molto quella del lupo, e si caratterizza per la giocosità, la tranquillità e la grande intelligenza.
- Epagneul Picard, una razza di cane molto antica di taglia media che si caratterizza per la devozione e la fedeltà. Particolarmente apprezzato come cane da caccia.
- Egyptian Mau, un gatto molto particolare ed elegante, caratterizzato da un manto maculato che richiama i gatti a mantello macchiati raffigurati nelle statue dell’antica arte egizia. Gatto molto attivo, amorevole e socievole, infatti, a differenza degli altri gatti, non ama la solitudine.
- Exotic Shorthair, gatto molto riconoscibile per il musetto schiacciato e gli occhi ravvicinati. Si distingue per l’intelligenza, la dolcezza e il carattere estremamente pigro.
- Eterocefalo glabro, un roditore conosciuto anche con il nome di ratto talpa o talpa senza pelo. Unico mammifero che vive in società organizzate in colonie, come le formiche e le api.