Non appena arriva la bella stagione, aumenta notevolmente la presenza degli insetti, ma in particolare quella delle zanzare. Questi insetti sono molto fastidiosi e proliferano in zone umide, ma sono presenti ovunque. Nonostante la presenza delle zanzariere, riescono comunque ad intrufolarsi in casa e ad infastidire la quiete di ognuno.
Ma come è possibile liberarsi dalla loro presenza? Quali sono le trappole più efficaci? Vediamole insieme.
Prima di analizzarle, vi voglio segnalare un articolo presente sul Blog di Gogoverde.it, dove vengono menzionati sistemi classici e innovativi per la lotta alle zanzare.
Cosa tratteremo
Le trappole migliori per catturare le zanzare in casa
La bottiglia
Il primo metodo per catturare le zanzare è quello che da diverso tempo è diventato famoso su internet, ovvero quello della bottiglia.
Per costruire questa trappola è necessario avere:
- una bottiglia,
- acqua,
- zucchero,
- lievito di birra,
- cartoncino scuro,
- nastro adesivo.
Tagliare la bottiglia nella parte più ampia, nel frattempo portare l’acqua ad ebollizione e far sciogliere al suo interno lo zucchero.
Quando sarà ancora caldo, inserire anche il lievito e ricordarsi di non mescolare. Questo consentirà di sprigionare anidride carbonica, da cui le zanzare sono attratte.
Porre il composto nella metà inferiore della bottiglia e ricoprila con l’altra metà facendo attenzione a posizionarlo al contrario, come se fosse un imbuto. Fissare le due metà con il nastro adesivo e ricoprire con il cartoncino scuro.
Con questa trappola fai da te, le zanzare verranno attratte dall’anidride carbonica sprigionata dalla soluzione di acqua, zucchero e lievito, entreranno quindi dalla trappola e non ne usciranno più poiché stordite dall’ambiente buio in cui sono entrate.
La lampada
In commercio esistono da moltissimi anni le classiche lampade che attirano le zanzare al loro interno grazie alla luce emessa e le uccidono in quanto sono elettrificate. Gli insetti, infatti, entrando nella lampada da cui sono attratte, si ritroveranno a sbattere contro queste zone elettrificate che le uccideranno o stordiranno immediatamente.
La trappola per le uova
Un rimedio ottimo per bloccare la nascita delle zanzare è facile e semplice da costruire con del materiale facilmente reperibile.
Per costruire questa trappola per le uova di zanzare, occorre avere:
- una bottiglia,
- dell’acqua,
- del riso o del mangime per animali,
- nastro adesivo,
- un pezzo di tulle nero.
Per costruirla, bisogna innanzitutto tagliare la bottiglia a metà, inserire nella metà inferiore dell’acqua con del riso o con del mangime, utile ad attirare le zanzare.
A questo punto, bisogna coprire la bocca della bottiglia con del tulle nero che va bloccato con un elastico, del nastro adesivo o qualcosa di simile.
Successivamente porre l’altra metà della bottiglia nella parte sottostante, facendo attenzione a inserirla al contrario, come se fosse un imbuto e di mantenere sempre costante il livello dell’acqua.
Con questa trappola, le zanzare, attirate dall’umidità e dall’anidride carbonica sprigionata dal composto, si posizioneranno sul tulle per deporre le uova che cadranno nell’acqua posta in fondo alla bottiglia.
Queste larve cresceranno, ma non potranno mai sprigionare zanzare. È consigliato svuotare la bottiglia su un terreno completamente asciutto poiché le larve moriranno in assenza di acqua.
Prestare attenzione a non svuotarla in tombini o scarichi in quanto questo aiuterà le larve a crescere e far nascere altre zanzare.
Le trappole ad anidride carbonica
Com’è ormai noto, le zanzare utilizzano l’anidride carbonica per capire dove si trova il corpo e pungere spietatamente. Grazie alle trappole ad anidride carbonica, è possibile ingannarle.
Queste trappole elettriche possono essere posizionate ovunque in casa e funzionano emettendo anidride carbonica per attirarle. Le zanzare, allora, entrano in queste trappole e qui rimangono imprigionato grazie a delle griglie che non consentono agli insetti di poter scappare.
Per poter utilizzare al meglio questa trappola, è fondamentale posizionarla in maniera corretta.
Prima di posizionare questa trappola è bene valutare eventuali correnti d’aria oppure metterla vicino ad una fonte di luce o dove sia presente un tasso di umidità abbastanza importante.