L’e-commerce è il meccanismo che permette di acquistare o vendere dei prodotti attraverso le applicazioni e internet. L’importanza e la notorietà dall’e-commerce è dovuta soprattutto allo shopping online, il quale ha permesso di fare acquisti in modo rapido e veloce tramite numerose piattaforme di marketing.
La fascia di riferimento di questo processo commerciale è soprattutto quella degli adolescenti; proprio perché molto pratici e dediti all’utilizzo delle piattaforme e dei programmi online. L’e-commerce negli ultimi tempi sta sostituendo i negozi fisici e i diversi punti vendita, questo perché fare delle compere online al giorno d’oggi risulta più semplice, economico e comodo.
Uno dei più grandi vantaggi offerti da questo meccanismo è la possibilità di poter comprare dei prodotti senza limiti di orari e quindi, i servizi, sono disponibili ventiquattro ore al giorno.
Le persone che si interfacciano con questo nuovo processo di acquisto sono coloro che necessitano di servizi e comodità. I vantaggi dell’e-commerce sono molti, tutti studiati per tutelare e salvaguardare il cliente.
Cosa tratteremo
Progettazione di un’e-commerce
L’e-commerce è un meccanismo di compra-vendita che include negozi online, internet banking, prenotazioni, aste online e booking. A differenza di come spesso si pensa, gli acquisti sono sicuri, le piattaforme online tutelano la privacy, i dati e le informazioni personali del cliente. Si utilizzano sistemi di pagamento esterni funzionali ed efficienti quali: PayPal, Stripe, ScalaPay, solo per citarne qualcuno.
La progettazione consiste nello sviluppare un’idea valida e innovativa e di introdurre nel mondo del mercato qualcosa di funzionale e originale. Il fine è la creazione di un sito che offra validi prodotti e servizi per i clienti.
Analisi di mercato e dei Competitor
Negli ultimi anni in tutti i Paesi europei e soprattutto in Italia si è riscontrato un incremento degli acquisti online tramite piattaforme digitali di e-commerce.
Nonostante la situazione di crisi, infatti, i clienti sembrano trovare più comodo ed efficiente il meccanismo di acquisto online.
Le vendite online a differenza degli anni precedenti, raggiungono il 5,4% grazie a 750.000 negozi.
Si parla di un incremento annuo del 17,8%. L’Italia secondo questi dati, raggiungerà la quota di 19 milioni di Euro con l’e-commerce superando di gran lunga quelli degli altri paesi europei.
L’e-commerce è un’opzione molto valida per i clienti perché offre servizi molto vantaggiosi.
– Apertura: mentre i negozi fisici hanno degli orari di apertura e di chiusura prestabiliti, i siti web e-commerce sono operativi tutti i giorni e a tutte le ore.
– Global Reach: i negozi fisici possono vendere in base alle loro sedi sul territorio, si è quindi limitati. Per quanto concerne i siti di e-commerce, questi ultimi possono vendere in tutto il mondo.
– Gestione sito: l’e-commerce permette di strumentalizzare e gestire in maniera digitale numerosi servizi di compra-vendita. In questo modo i problemi riscontrabili con la piattaforma diminuiscono notevolmente.
– Risparmio: uno degli espedienti più vantaggiosi di un punto vendita online è sicuramente l’aspetto economico. Proprio perché si tratta di una gestione automatizzata, i prezzi del sito saranno di sicuro inferiori a quelli dei negozi fisici.
– Pubblicità e marketing: i molteplici siti web possono sfruttare a loro vantaggio internet e i diversi social. Attraverso questi ultimi infatti, si possono creare delle pubblicità online in grado di attrarre sempre più clienti sul sito.
Attività di Web Marketing
Le piattaforme di Digital Marketing sono molteplici così come gli strumenti utilizzabili. Queste infatti sfruttano siti online per poter pubblicizzare e condividere in modo adeguato l’e-commerce.
SEO: è una strategia di marketing impiegata sempre di più, si tratta di un miglioramento del sito web per riuscire a sconfiggere la concorrenza e per posizionarsi in una posizione valida sul motore di ricerca.
Social Media Marketing: hanno il preciso obiettivo di promuovere e pubblicizzare brand, prodotti e servizi attraverso i principali social media. I più impiegati sono: Instagram, Facebook, e Twitter.