L’erba del giardino del vicino è sempre più verde, si sa, ma forse in questo caso potremo dire “l’insegna del negozio accanto è sempre più luminosa”! Sì, perché abbiamo forse notato che un negoziante nella nostra stessa strada ha cambiato insegna. Magari lo ha fatto perché consapevole che i tempi che ci accingiamo a vivere saranno piùttosto duri, e avere qualche strumento in più dalla propria potrebbe essere davvero risolutivo: è vero che la crisi che ci ha morso le caviglie dal 2009 pareva non passare mai, ma quella che sta per arrivare potrebbe essere ancora più pericolosa (come già lo è stata, del resto, per molte attività che non hanno nemmeno provato a riaprire la saracinesca dopo la chiusura forzata di marzo e aprile).
Forse anche a noi tremano i polsi e potremmo aver bisogno di nuova aria per la nostra attività, ma come? Se avete bisogno di qualche idea fresca, non dovrete fare altro che continuare a leggere le prossime righe: ci permetteremo di darvi due consigli che potrebbero essere fonte di grande soddisfazione per voi e per le casse del vostro negozio!
Cosa tratteremo
Un’insegna led di ultima generazione
Abbiamo spesso visto, anche solo passeggiando per la città, una selva di nuove insegne di negozi davvero molto accattivanti, oltre che a totem pubblicitari sparsi in giro per la città: bene, questi strumenti sono una nuova frontiera del marketing finalmente alla vostra portata.
Immaginate di avere un’insegna che abbia una luminosità regolabile a seconda delle condizioni atmosferiche o delle diverse ore del giorno: quando piove o quando è buio, la luce necessaria per illuminarla è minore, e così pure il consumo energetico a essa correlato; non solo, però: se la vostra insegna fosse troppo luminosa per le ore notturne, rischiando così di deconcentrare troppo gli automobilisti, ecco che potreste anche correre il rischio di vedervi recapitata a casa una multa piuttosto salata, perché il codice della strada non transige nemmeno su punti come questo.
Un’insegna temporizzata e regolabile, magari grazie a un comodo telecomando: no, non si tratta di un sogno, ma di una realtà decisamente a portata ti mano, grazie a dei veri e propri professionisti di questo settore in rapida ascesa. Attenzione: rivolgersi a un professionista potrà davvero fare la differenza, sia in termini di garanzia che in termini di assistenza durante la lunga fase post-vendita. I venditori che si improvvisano esperti di insegne luminose, infatti, rischiano vi vendervi un prodotto sì meno costoso, ma senza alcune specifiche che lo renderebbero fatto apposta per voi, e che rischierebbe di rompersi a stretto giro di posta; in più, per qualsiasi problema, non saprete più a chi rivolgervi, mentre una ditta specializzata, presente sul mercato delle insegne LED pubblicitarie da molti anni, sarà sempre a vostra disposizione per darvi una mano e risolvere gli eventuali problemi che potreste avere dopo l’acquisto.
Insomma, diffidate dalle imitazioni: prodotti troppo economici potrebbero riservarvi un brutto “pacco”.
Una vetrina virtuale da affiancare a quella reale
Sappiamo perfettamente che il web ci può dare una grande mano nella vita di tutti i giorni, in svariati modi. Quello che magari non immaginiamo, però, è che anche la nostra attività potrebbe giovarsi dei benefici effetti della rete: sapete che potreste vendere i vostri prodotti all’interno dei tanti servizi che internet mette a nostra disposizione? Sì, perché dei negozi “reali”, quindi dotati di sede fisica, vetrine, insegne (luminose al punto giusto!) e tutto il resto, possono vendere la loro merce in tutta Italia, spesso anche in tutto il mondo, grazie a servizi come Amazon, ad esempio, piattaforma sulla quale già molti negozianti si sono “buttati” per riuscire a vendere di più ricavando di conseguenza un maggior guadagno dalla propria attività. Ciò che conta è informarvi bene, perché le possibilità sono davvero moltissime: si va da piattaforme che mettono nelle loro vetrine virtuali oggetti di artigianato a farmacie che sfruttano internet per vendere i più comuni farmaci da banco.
Studiare un piano articolato, un business plan, che metta in relazione costi e ricavi sarà il passo che vi attende: avrete bisogno di un sito internet dedicato? Allora dovrete affidarvi a qualcuno che ne sappia imbastire uno, dandovi poi “le chiavi” per implementarlo di volta in volta con gli aggiornamenti sul vostro catalogo, delle eventuali fotografie e di tutto ciò che ruota attorno alla vostra attività.
Fate sapere più informazioni possibili ai vostri potenziali clienti e mostratevi attivi e reattivi anche online, rispondendo nel minor tempo possibile alle loro eventuali domande sui vostri prodotti!
All’inizio vi ci vorrà forse un po’ di tempo per abituarvi a padroneggiare questo strumento, mail gioco vale decisamente la candela, date le ampie possibilità di guadagno che la rete ci offrirà.
Speriamo davvero di esservi tornati utili con questi due piccoli (ma grandi) consigli: per tutto il resto, non ci rimane che augurarvi buon lavoro e una buona dose di fortuna!