La cresima è uno dei sacramenti più importanti per chi professa la religione cattolica, con il quale è possibile accogliere lo Spirito Santo nel proprio cuore e completare il percorso iniziato con il battesimo e la prima comunione. Per celebrare questo evento si scelgono in genere delle bomboniere per la cresima, degli omaggi da offrire agli invitati al ricevimento o al rinfresco come ricordo di questo momento speciale.

Tra i vari tipi di bomboniere che si possono acquistare quelle per la cresima sono forse le più difficili da scegliere, per questo motivo shop online come Bomboniereportaconfetti.it propongono tante idee e suggerimenti utili per aiutare a trovare bomboniere di qualità a prezzi accessibili. Ecco alcune tendenze da considerare per le bomboniere della cresima, con una serie di consigli utili per scegliere i prodotti giusti per l’evento.

Idee e tendenze per le bomboniere della cresima

Nelle proposte di Bomboniereportaconfetti.it per le bomboniere cresima ci sono soluzioni per ogni budget e preferenza, dagli oggetti economici a quelli più costosi. Un oggetto ideale per spendere poco sono i ciondoli a forma di cuore con nastrino in resina, disponibili anche con l’immagine della Sacra Famiglia. In alternativa un omaggio molto gettonato sono le icone grandi a cuore in resina, per celebrare i sentimenti che caratterizzano questo tipo di evento religioso.

Un vero e proprio evergreen sono gli angioletti in resina, proposti anche in versioni particolari come le lanterne a LED con gli angeli all’interno o gli angeli a LED in resina colorata con decorazioni in oro. Per una bomboniera più originale ci sono invece i diffusori con angioletto in resina e albero della vita, un’idea perfetta per le bomboniere della cresima ma anche per quelle della prima comunione, proposti anche in polvere di marmo con diffusore e angeli artistici con scatola regalo.

Altrimenti è possibile optare per i portaconfetti con tappo decorato con gli angeli, tra cui le versioni con contenitore per i confetti a scatolina, a provetta con base in legno o a barattolino in plexiglass. Per chi ha a disposizione un budget più elevato ci sono invece le palle di neve in vetro e resina con angioletto all’interno, disponibili in varie dimensioni, colori e decori, oppure le bomboniere di grandi dimensioni con l’icona dell’Ultima Cena in resina colorata con cavalletto in legno.

Tra le ultime tendenze figurano anche le clessidre per la cresima, degli oggetti originali per realizzare una bomboniera speciale con cui ricordare questo passaggio fondamentale, con ciondolo in legno o in argento e la possibilità di completare la confezione con un astuccio portaconfetti in pvc, i confetti alla mandorla o al cioccolato e il nastrino decorativo in raso. Proprio gli accessori sono elementi molto importanti, in quanto consentono di personalizzare le bomboniere con nastri, tulle, decorazioni, reti e sacchetti in organza.

Come scegliere le migliori bomboniere per la cresima

Le bomboniere per la cresima vanno scelte con cura e attenzione, poiché oltre a individuare l’oggetto adatto bisogna rispettare il significato di alcuni simboli di questo sacramento e usarli nel modo giusto. L’angelo, ad esempio, simboleggia la guida che protegge i fedeli nel percorso religioso a partire dalla nascita, mentre la colomba è una rappresentazione dello Spirito Santo in modo analogo al fuoco, immagini perfette per le bomboniere per questo evento.

Un altro simbolo che si può utilizzare è quello del cappello e bastone, che ricorda la figura del vescovo o del sacerdote che celebra la cerimonia della cresima, mentre il gesto che raffigura l’imposizione delle mani sul capo simboleggia il modo in cui Gesù cura i malati e benedice i bambini. Simboli adatti alle bomboniere per la cresima sono anche l’acqua, che indica il collegamento tra il battesimo e la cresima, oppure il calice che rappresenta il sangue di Cristo ed è adatto a chi celebra il sacramento della cresima insieme a quello della comunione.

Un aspetto importante da considerare è anche il colore delle bomboniere per la cresima, infatti una cromia strettamente legata al rito liturgico è il rosso, che richiama tanti elementi come i paramenti della chiesa e le vesti del sacerdote che celebra la cerimonia. In alcune zone d’Italia si prediligono invece altri colori, come il bianco o il blu, perciò è possibile scegliere bomboniere di varie cromie ma è importante fare almeno un richiamo al rosso o al bianco.