Per avere ciglia lunghe e voluminose esistono diverse soluzioni, ma certamente, una di quelle più interessante è la laminazione, ovvero un trattamento specifico che serve proprio a rinforzare le ciglia donando uno sguardo penetrante.
Appare evidente ormai come la laminazione delle ciglia sia un trattamento realmente efficace e in grado di agire anche come rinforzante. Non a caso, è risaputo che il risultato è pressoché identico a quello che si ottiene con il classico mascara.
Se dal punto di vista estetico la laminazione svolge un ruolo di straordinaria importanza, è bene sottolineare che è estremamente utile anche perché contiene vitamine e cheratina. Quindi è un trattamento che non si limita al solo beneficio esteriore.
In questo articolo andremo ad approfondire tutto ciò che riguarda la laminazione delle ciglia, spiegando nel dettaglio che cos’è, come funziona il trattamento, quali sono i vantaggi e quanto costa.
Cosa tratteremo
Che cos’è la laminazione delle ciglia?
Come abbiamo detto nell’introduzione, la laminazione delle ciglia è un trattamento che rende le ciglia lunghe e folte, oltre che ovviamente voluminose.
La particolarità di questa tecnica è che il risultato finale è del tutto naturale, quindi non si crea quel fastidioso effetto artificiale. Inoltre, si tratta di una soluzione a base di vitamine e cheratina che va ad agire direttamente sulle ciglia portando così dei benefici anche dal punto di vista della prevenzione.
Come funziona la laminazione delle ciglia?
Prima di tutto è bene fare un’importante premessa. La laminazione delle ciglia non utilizza in alcun modo delle ciglia finte, proprio perché, come detto in precedenza, agisce direttamente sul pelo.
Attenzione però, non è un trattamento che va bene per chiunque. Infatti, molto dipende dalla conformazione naturale delle ciglia e, ad esempio, se sono troppo corte probabilmente sarebbe meglio utilizzare quelle finte e non il trattamento laminazione.
Ad ogni modo, questo trattamento sfrutta una sorta di tecnica rigenerativa che a sua volta utilizza componenti naturali per regalare alle ciglia uno spessore maggiore. L’elemento fondante della laminazione è la cheratina, grazie alla quale sarà possibile decidere di volta in volta il livello di curvatura delle ciglia che si vuole ottenere.
Dunque, il primo passaggio del trattamento consiste nella curvatura delle ciglia, tramite l’utilizzo di un prodotto specifico. Dopodiché si applica la cheratina che, come abbiamo detto, ha importanti proprietà idratanti e nutrienti. Il passaggio finale prevede l’utilizzo dell’olio di Argan che serve a rendere le ciglia ancora più forti.
Quando sottoporsi alla laminazione ciglia?
Sostanzialmente possiamo dire che la laminazione ciglia è fortemente consigliata a tutti coloro che hanno ciglia dritte o sfibrate. Non solo, può essere molto utile anche per chi ha ciglia lunghe e non eccessivamente morbide.
Si tratta quindi di un trattamento che si rivolge ad una platea molto ampia di potenziali clienti, ricordando sempre che è del tutto naturale e si applica direttamente sulle ciglia vere, senza l’utilizzo di extension finte.
Quanto costa la laminazione ciglia?
Chiariti quelli che sono gli aspetti principali della laminazione ciglia, vediamo ora quanto costa questo trattamento.
Partiamo dal presupposto che il costo è molto soggettivo, dipende dalla tariffa che vuole applicare il professionista. Detto questo, mediamente il trattamento laminazione ciglia può avere un costo che può essere inserito in una forbice tra 50 e 80 euro. Naturalmente parliamo del prezzo di una singola seduta e, considerando che solitamente le sedute sono tre o quattro possiamo dire che il costo massimo del trattamento si aggira intorno ai 320 euro.
Anche se può sembrare un prezzo impegnativo, è bene ricordare che la laminazione ciglia ha una durata mediamente lunga, infatti i risultati sono ben visibili fino a circa due mesi dal termine del trattamento.
Cosa fare dopo il trattamento
Finito il trattamento ci sono alcune accortezze da seguire. Ad esempio, nelle successive ventiquattro ore è bene non bagnare le ciglia e non applicare il mascara.
Laminazione ciglia, ci sono controindicazioni?
Spesso ci si chiede se la laminazione ciglia, pur con i tanti vantaggi che porta, possa avere delle controindicazioni particolari.
La risposta è no!
La laminazione ciglia non presenta alcuna controindicazione. Parliamo infatti di un trattamento di sicura affidabilità e ampiamente testato che quindi non comporta nessun rischio per coloro che decidono di effettuarlo.
Ovviamente, ci sono delle situazioni nelle quali è meglio evitare la laminazione ciglia, ad esempio in caso di gravidanza, allattamento o patologie serie agli occhi.
In alcuni casi può succedere che, entro ventiquattro ore dal termine della seduta di laminazione ciglia, si potrebbe avvertire una leggera irritazione, nulla di cui preoccuparsi. Resta però sottinteso che, essendo un trattamento importante, ci si deve sempre affidare a professionisti qualificati e certificati.