Nella vita di tutti i giorni, può capitare di imbattervi in un’automobilista che, per sbaglio o meno, ha ammaccato la vostra adorata automobile ed è scappato via senza lasciare le proprie credenziali; altre volte, invece, vi potreste trovare davanti ad un’autovettura, la quale, puntualmente, tende a parcheggiare nel posto riservato ai disabili, senza avere l’apposito cartellino.

In tutti questi casi, per fare giustizia in nome dei valori, della civiltà e dell’educazione a cui dovrebbe far fede ogni cittadino, è utile sapere come individuare l’intestatario di un veicolo; esistono diversi modi, ma si utilizza principalmente il PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico, il quale, in Italia, permette di poter liberamente accedere alle informazioni basilari di un veicolo, a partire dalla sua targa.

Cosa tratteremo

WEB

La ricerca del proprietario di un’auto (a partire dalla targa) può essere fatta, prima di tutto, via web, in particolare grazie al servizio di calcolo del bollo che viene offerto dall’Agenzia delle Entrate; successivamente, compilando l’apposito spazio dedicato alla targa e premendo su “calcola”, sarà poi possibile accedere ad altri dati del rispettivo veicolo.

APP

Il proprietario di un mezzo può essere rintracciato anche tramite delle apposite App; ve ne sono alcune gratuite che permettono di avere molte informazioni, eccetto il nome del proprietario, ed alcune a pagamento che forniscono maggiori dettagli.

Alcune di queste applicazioni sono: “Veicolo Info Targa“, App gratuita che permette di calcolare il bollo, di sapere le caratteristiche tecniche del veicolo in questione e se è stata rubata o meno; “Scanner Veicoli“, applicazione gratis che permette di sapere se il veicolo è in regola con l’assicurazione e la compagnia in questione; “Verifica RCA“, per sapere principalmente se il veicolo è coperto da assicurazione, ma è anche possibile ottenere altri dettagli, quali ad esempio la cilindrata; “iTarga” permette di conoscere numerose informazioni riguardanti i veicoli, come il calcolo del bollo e la copertura assicurativa, ma è possibile risalire a dettagli extra tramite pagamento.

PRA

Come già accennato nell’introduzione, è possibile risalire al proprietario di un’auto mediante il PRA, ma in questo paragrafo andremo ad approfondire maggiormente l’argomento.

Le ricerche all’interno del PRA possono essere svolte tramite il sito dell’Automobile Club d’Italia; il costo per usufruire del servizio è di 6,00 €, pagabili tramite carta di credito.

Basterà, dopo aver selezionato il metodo di pagamento, scorrere fino a fine pagina, dove è presente un apposito modulo da compilare in cui dovrete inserire la targa dell’auto di cui desiderate rintracciare il proprietario; qui, dovrete dare i vostri dati anagrafici e la vostra partita IVA (se posseduta).

Una volta che vi apparirà la fattura del pagamento selezionato sarà possibile venire a conoscenza dei dati anagrafici del proprietario dell’auto in questione, tranne, ovviamente, nei casi in cui la targa risulti appartenere ad un’auto a noleggio o in leasing.

Potete usufruire del servizio anche fisicamente, tramite l’Ufficio Postale ACI o mediante un’agenzia di pratiche auto, ma i costi a cui dovrete andare incontro saranno più alti.

In tutto ciò, è da specificare che tali azioni sono del tutto legali e anonime, quindi il proprietario dell’auto non verrà mai a sapere che avete fatto delle ricerche su di lui e sul suo veicolo.

Infine, non possiamo fare altro che augurarvi buona fortuna nella ricerca della persona che state cercando, sperando che, se ha commesso un’azione sbagliata, riconosca la propria responsabilità e si decida a risarcire coloro che sono stati colpiti dal danno arrecato.