A tutti sarà capitato di trovarsi nella situazione, soprattutto all’avvicinarsi della stagione fredda, di dover cambiare gli pneumatici della propria macchina ma non sapendo bene esattamente cosa viene richiesto dalle istituzioni e come sarebbe meglio agire.
Cominciamo subito nel citare il Codice della Strada a riguardo e che cosa esattamente prescrive.
Cosa tratteremo
Informativa Generale
L’art. 120/2010 impone in forma generale a tutti i mezzi in grado di circolare (siano essi motocicli, autovetture, camion o tir) di “dotarsi di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio“.
Questo vale per determinate strade e soprattutto non obbliga l’automobilista a disporre di entrambi ma viene data una scelta. Tramite ordinanza, il gestore della strada informerà l’utenza in quali tratti stradali verrà imposto l’obbligo, indicandolo appositamente tramite cartello stradale, rappresentato dall’icona della gomma da neve o della gomma con catena.
Un elenco di questi tratti stradali verrà reso pubblico tramite elenchi istituzionali consultabili anche via internet. Vi è anche l’indicazione “obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo”. Ma è presente una terza dicitura, quella che indica la durata dell’obbligo che è sempre di 5 mesi a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile successivo.
Viene lasciata poi la facoltà ad ognuno di montare già le gomme invernali a partire dal 15 ottobre o di prolungare lo smontaggio delle gomme invernali oltre la scadenza, che comunque deve avvenire entro il 15 maggio. Tutto ciò è facoltativo e non obbligatorio.
Recentemente, a causa dei problemi causati dalla pandemia e ai ritardi nelle varie fasi lavorative che questa situazione ha provocato, sono stati prorogati i termini di inizio e fine obbligo in modo da dare più tempo alle officine di organizzarsi soprattutto nella fase dello smontaggio (il termine fu infatti prorogato dal 15 maggio al 15 giugno).
Quando bisogna montare le gomme da neve
Il periodo della prescrizione che come abbiamo citato riguarda solo determinate strade, comincia il 15 novembre e termina il 15 aprile dell’anno successivo.
Ritornando alla prescrizione normativa in materia, in realtà con l’ultima direttiva del ministero delle Infrastrutture e Trasporti (il 1580/2013) è previsto il montaggio “almeno sulle ruote motrici” ma è consigliato da tutti gli operatori del settore di cambiare tutte e 4 le ruote poiché circolare con solo una coppia di gomme invernali significa non mettere in sicurezza la vettura, che risulterebbe molto instabile.
Ovviamente, per chi non volesse seguire la normativa e trasgredirla, sono previste sanzioni pecuniari amministrative che vanno da € 39,00 fino ad € 159,00 o da € 80,00 a 318,00 (ex art. 72 Cds).
In caso di reiterazione il prezzo sale a 85 euro + decurtazione di 3 punti dalla patente. Gli agenti di polizia stradale hanno la facoltà di arrestare la marcia del veicolo.
Come scegliere le gomme da neve
Al fine di reperire le gomme adatte a questo tipo di utilizzo, non serve solo cercare nel fianco del pneumatico la presenza del fiocco di neve, poiché questo segno è aggiuntivo ma non obbligatorio ed è a discrezione della casa produttrice, ma bisogna cercare la dicitura “M/S”, sempre sul fianco, che rappresenta l’abbreviazione “Mud”/”Snow”, cioè “Fango”/”Neve”.
Da non confondere con i pneumatici che riportano la sigla “M+S” senza il fiocco di neve, perché in questo caso non si tratta di gomme termiche ma di gomme estive.
Un altro fattore importante da considerare è la sigla relativa al codice velocità inserito dopo le misure del pneumatico, composta da una lettera ed un numero. Importante è la lettera che può andare dalla Q alla Y perché corrisponde a un rispettivo limite di velocità. La Q corrisponde a 160 Km/h e così fino ad arrivare ai 300 Km/h della lettera Y.
È inoltre consentito montare gomme invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto, purché non sia inferiore a “Q”.
In conclusione, le gomme da neve (o le catene) danno un grande supporto nel mantenere in sicurezza e stabilità il veicolo anche perché è l’oggetto che tocca l’asfalto e quindi già di per sé ha una funzionalità fondamentale, ma soprattutto se si è in presenza di neve o ghiaccio, servirà a mantenere un atteggiamento responsabile nel guidare con cautela e attenzione.