Tra i dolci più amati e apprezzati c’è la cheescake. Gustosa, fresca e ricca di proteine, soprattutto se preparata con lo yogurt greco. Ecco alcune curiosità sulle proprietà dello yogurt greco e tutti i passaggi necessari per preparare questa bontà.
Cosa tratteremo
Perché scegliere lo yogurt greco
La cheesecake può essere ancora più interessante e gustosa utilizzando un ingrediente particolare, come lo yogurt greco. Si tratta infatti di un prodotto che viene filtrato per rimuovere tutto il liquido in eccesso e questo migliora la consistenza della torta.
Ci sono benefici anche per quanto riguarda il contenuto proteico che risulta più elevato rispetto a una torta preparata con il consueto yogurt. Tra l’altro, è fonte di probiotici ed è ottenuto sia con l’utilizzo di latte intero sia con quello scremato proveniente da mucche, pecore oppure capre. Quest’ultima differenziazione la si apprezza soprattutto per quanto riguarda il sapore della torta.
I probiotici sono essenziali perché sono dei batteri che fanno bene al corpo e mantengono in equilibrio la flora intestinale. Un ulteriore vantaggio che deriva dall’utilizzo dello yogurt greco riguarda anche la scarsa quantità di zuccheri e di sodio rispetto allo yogurt classico.
Insomma, ci sono tanti buoni motivi per poter inserire nella propria ricetta della cheesecake lo yogurt greco anziché utilizzare uno yogurt tradizionale o una crema di formaggio. Prendiamo mestoli e grembiule, è arrivato il momento di preparare!
Cheesecake con yogurt greco cotta al forno
Ci sono diverse metodologie di preparazione di una cheesecake con yogurt greco. La prima è quella di utilizzare una cottura a forno preriscaldato a circa 350 gradi.
Ingredienti e procedimento:
- 200 gr biscotti secchi
- 100 gr burro o margarina
- 500 gr yogurt greco
- 100 gr zucchero
- 2 Uova
- buccia di un limone grattuggiata
In questo caso bisogna procedere in questo modo:
- prendere una classica teglia da forno e foderarla con la carta da forno oppure utilizzando il solito burro. Il risultato finale sotto questo punto di vista può essere ottimizzato con l’utilizzo di uno spray antiaderente da cucina. Inoltre per dare un tocco di maggiore gusto si può anche pensare di spolverare ai lati delle briciole di biscotto di qualsiasi tipologia. Meglio scegliere un biscotto dal sapore neutro senza la presenza di cioccolato e di altri ingredienti che andrebbero a coprire il sapore della cheesecake.
- Sbriciolare i biscotti con un mixer e mescolarli con il burro fuso fino ad ottenere un composto solido e omogeneo.
- In una ciotola a parte mescolare lo yogurt con uova, zucchero e la buccia di limore. Per questo passaggio si può utilizzare un robot da cucina oppure semplicemente con una spatola. Il risultato finale deve essere estremamente omogeneo e denso.
- Non resta che prendere il composto stesso e versarlo nella teglia per poi affrontare una cottura in forno che deve andare tra i 45 fino a un massimo di 50 minuti.
- Per capire quando estrarre dal forno ci si può aiutare con la classica prova dello stecchino anche se tendenzialmente in questo caso ci sarà comunque una torta più umida rispetto a un classico panettone. Prima di poter apprezzare questa bontà che è adatta sia per il periodo estivo che per quello invernale, è consigliabile lasciare raffreddare.
Cheesecake con yogurt greco senza cottura
Se volete evitare di accendere il forno, è possibile preparare una cheesecake senza cottura.
Ingredienti e procedimento:
- 200 gr biscotti secchi
- 50 gr burro
- 400 gr yogurt greco
- 250 gr panna fresca liquida
- 45 gr zucchero a velo
- 10 gr gelatina in fogli
- 2 cucchiaiLatte
- Preparare la base frullando i biscotti e amalgamandoli insieme al burro.
- Riporre il composto il frigo e procedere con la preparazione della crema.
- Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammorbidire. Una volta pronti, strizzarli e scioglierli nel latte caldo.
- Montare la panna con lo zucchero a velo.
- In una ciotola unire i fogli di gelatina allo yogurt greco.
- Aggiungere la panna montata e amalgamare bene il tutto.
- Spalmare la crema sulla base e lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore.
La guarnizione della cheesecake
C’è poi anche la possibilità di guarnire la torta cheesecake sfruttando l’estrema versatilità di diversi ingredienti che si sposano alla perfezione con le caratteristiche del composto. Ciò permette di effettuare una guarnizione esclusiva dal punto di vista estetico.
Un grande classico è quello di aggiungere i frutti di bosco o delle fragoline.
In alternativa si può scegliere una copertura con del pistacchio sbriciolato finemente, scegliere di utilizzare un cioccolato al latte oppure un cioccolato bianco. In qualsiasi caso è sempre meglio effettuare un passaggio al mix per sminuzzare il prodotto.
Ciò non toglie che la guarnizione può essere effettuata anche con altri ingredienti come limoni, arance, marmellate e confetture di qualsiasi frutto e tanto altro ancora.