Gli gnocchetti tirolesi sono conosciuti anche come spatzle. Rispetto a quelli classici fatti con le patate, quelli tirolesi sono preparati con gli spinaci. Per fare gli gnocchetti tirolesi a casa, però, hai bisogno di uno strumento apposito, chiamato spätzlehobel. Questo permette di farli cadere direttamente nella pentola di acqua bollente.
In questo articolo vediamo come fare gli gnocchetti tirolesi e come condirli anche in modo alternativo!
Cosa tratteremo
Ingredienti per 4 Persone
Questi sono gli ingredienti per fare gli gnocchetti e per il loro condimento classico, ovvero con panna e speck.
- Spinaci 280 g
- Farina 200 g
- Uova 2
- Acqua 80 ml
- Sale 1 Pizzico
- Noce moscata
PER IL CONDIMENTO
- Speck 100 g
- Panna liquida 200 ml
- Burro 25 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Prima di iniziare, tenete in mente che per ottenere degli gnocchi fatti bene, non bisogna aggiungere troppa acqua all’impasto. La consistenza dovrebbe risultare un po’ più morbida rispetto a quella degli gnocchi di patate, ma comunque ben compatta.
Iniziate pulendo e lavando gli spinaci.
Successivamente, fate scaldare dell’acqua bollente in una pentola, mettete dentro gli spinaci e fateli bollireper circa 5 minuti. Una volta cotti, scolateli e poi frullateli.
Adesso aggiungete le uova e la farina. Prendete una spatola e mescolate, cercando di non creare grumi.
Ora bisogna stemperare l’impasto con l’acqua a filo. Il composto finale deve risultare solido, ma non duro.
Ora è il momento di creare la forma e cuocerli! Bisognerebbe usare lo spätzlehobel, ma se non lo avete, potete usare uno schiacciapatate. Inserendoci dentro l’impasto e schiacciatelo, facendo attenzione a farlo cadere direttamente nella pentola di acqua bollente. Quando gli gnocchetti sono a galla, vuol dire che sono pronti! Attenzione perché ci vuole davvero poco tempo!
Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una padella e poi aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fatelo rosolare finché non sarà croccante. Quando anche lo speck è pronto, aggiungete la panna e regolate di sale e pepe. Se vi piace, potete aggiungere anche dell’erba cipollina tagliata finemente!
Non appena gli gnocchetti tirolesi saranno pronti, prendete una schiumarola e trasferiteli nella padella dove c’è il vostro condimento. Saltateli per un paio di minuti e servite!
Condimenti alternativi per gli gnocchetti tirolesi
Gli gnocchetti tirolesi rappresentano un piatto versatile, che si presta a una vasta gamma di condimenti.
Gnocchetti tirolesi alla bavarese
Ingredienti:
- Crauti
- Pancetta affumicata
- Cipolla
- Burro
- Sale e pepe
Preparazione: Per preparare gli gnocchetti alla Bavarese, iniziate soffriggendo la cipolla tritata e la pancetta affumicata in burro fino a ottenere una doratura uniforme; a questo punto, aggiungete i crauti e lasciateli cuocere a fuoco lento. Nel frattempo, cuocete gli gnocchetti in acqua bollente salata e, una volta pronti, uniteli al mix di crauti e pancetta, mescolando con cura. Infine, condite con sale e pepe a vostro gusto prima di servire il piatto caldo.
Olive e calamaretti
Ingredienti:
- Calamaretti
- Olive nere snocciolate
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo tritato
- Sale e pepe
Preparazione: Cominciate soffriggendo l’aglio tritato in olio d’oliva e aggiungete i calamaretti, cuocendoli fino a che non assumono un colore rosa. Incorporate poi le olive nere tagliate a pezzetti e, dopo aver cotto gli spätzle, uniteli al condimento nella padella. Aggiustate di sale e pepe e completate con una spolverata di prezzemolo tritato prima di servire.
Zucca e taleggio
Ingredienti:
- Zucca a cubetti
- Taleggio
- Salvia
- Burro
- Sale e pepe
Preparazione:Cucinate la zucca in padella con burro e salvia fino a renderla tenera. Aggiungete gli spätzle cotti e il taleggioa pezzetti, lasciando che il formaggio si fonda mentre mescolate delicatamente. Regolate di sale e pepe e servite!