L’evento principale a livello mondiale per gli amanti della tecnologia è il CES (Consumer Electronic Show) che, nell’edizione del 2019, si è tenuto dall’8 al 12 gennaio presso il Las Vegas Convention Center di Las Vegas.
Si tratta di una grande fiera in cui vengono lanciati nuovi prodotti di consumo in campo tecnologico dalle più importanti aziende e start up da tutto il mondo.
Tantissime sono le novità presentate, molte delle quali in grado di cambiare radicalmente la nostra routine quotidiana.
Scopriamo insieme le novità più sorprendenti!
Cosa tratteremo
Abitazioni sempre più smart
Uno dei protagonisti indiscussi del Ces 2019 è l’assistente vocale di Google, ormai presente in tutti i dispositivi tecnologici più all’avanguardia.
I dispositivi e gli elettrodomestici di uso quotidiano diventano sempre più intelligenti, integrando la funzione di Google Assistant. Questo ci consente anche di migliorare l’esperienza della nostra abitazione, interagendo con i nostri dispositivi per ottenere informazioni in tempo reale e impartire comandi vocali anche da remoto.
Hanno integrato l’assistente vocale dispositivi come frigoriferi, forni, lavatrici, ma anche pentole a pressione programmabili tramite Wi-Fi.
Un altro oggetto intelligente che ha spopolato al Ces 2019 è la sveglia Smart Clock di Lenovo, che permette anche di programmare l’accensione delle luci e la riproduzione della propria musica preferita a orari preimpostati.
Inoltre, Kohler ha presentato una linea completa per il bagno intelligente, che comprende doccia, toilette e specchio che integrano l’assistente vocale, che in questo caso però è Alexa, l’assistente di Amazon.
Innovazione in ambito automobilistico
Un settore che ha riservato grandi novità è, senza dubbio, quello automobilistico.
Kia, per esempio, ha presentato delle automobili che si guidano da sole attraverso un sistema di intelligenza artificiale. Ma ancora più futuristico è Elevate di Hyundai, un veicolo dall’aspetto di un quadrupede, pensato per attraversare terreni difficili camminando su quattro gambe robotiche.
Molta curiosità ha destato, poi, Bell, partner di Uber nella progettazione di taxi volanti. Lo scorso anno ne aveva già presentato la cabina, ma quest’anno ha mostrato un modello in scala di questo veicolo elettrico ibrido che può volare. Probabilmente nel giro di qualche anno questo nuovo mezzo di trasporto sarà disponibile in alcune delle città più tecnologicamente sviluppate.
Computer sempre più potenti
Ovviamente al Ces non possono mancare i modelli più avanzati di computer.
IBM Q System One ha lanciato il primo computer quantistico, capace di completare operazioni in tempi decisamente più veloci.
Molto apprezzati anche Origin Cube, pensato principalmente per i videogiocatori, e il processore Ryzen di Amd, che garantisce prestazioni sempre più veloci.
Queste e tante altre le novità tecnologiche dal Ces 2019 che preannunciano l’introduzione di sempre maggiori comfort nella vita di tutti i giorni.