Forse anche voi siete proprietari di un innovativo strumento, che ormai ha fatto la storia della tecnologia: le AirPods. Si tratta dei più gettonati auricolari per IPhone, funzionanti tramite comando a distanza Bluetooth.
Le airpods sono le cuffie prive di fili ingombranti, che si impigliano tra le mani quando dobbiamo ascoltare il nostro brano preferito dallo smartphone.
Questi auricolari sono di alta qualità ma, certamente, per funzionare al meglio e al massimo delle loro prestazioni, averne cura è importante.
Un’operazione come la pulizia, deve dunque essere fatta con molta cura.
Cerchiamo di capire come pulire le airpods nel modo migliore.
Cosa tratteremo
La Pulizia delle AirPods Max
Se il modello in vostro possesso è quello delle airpods Max, per pulirle potete adoperare un piccolo panno abbastanza morbido e liscio.
Per farvi un esempio, potete usarne uno simile a quelli che solitamente si usano per la pulizia delle lenti degli occhiali. Bagna con poca acqua il panno e detergi così le airpods; asciugale poi con un altro lembo di stoffa dello stesso tipo.
Ricordate di effettuare le operazioni con molta attenzione: l’acqua potrebbe entrare nelle aperture e rovinare gli auricolari. Rammentate, inoltre, di non utilizzare le cuffie sino alla loro completa asciugatura.
Per quello che riguarda, invece, i cuscinetti e l’archetto delle airpods Max, questi possono essere disinfettati con un detergente liquido. In questo caso, versa in un bicchiere di acqua un cucchiaino di liquido per il bucato e mescola con un cucchiaio. Immergi la punta di un panno, che non abbia pelucchi, e usala per pulire l’archetto e i cuscinetti degli auricolari, naturalmente rimuovendoli prima dalle airpods.
La Pulizia delle AirPods Pro
Se siete soliti utilizzare il vostro IPhone insieme a delle airpods Pro e notate la comparsa di sporcizia su di esse, potete provvedere a pulirle nello stesso modo previsto per il modello Max.
Dovete quindi procurarvi un panno morbido. Bagnalo leggermente in acqua e passalo sulle cuffie. Asciuga poi con un altro panno e attendi qualche minuto prima di riporre le airpods nella custodia.
Per quanto riguarda, invece, la griglia in metallo degli altoparlanti e del microfono, potete eliminare ogni residuo di polvere o sporco passandovi sopra la punta di un bastoncino in ovatta.
Se dovete pulire i copri auricolari, impugnateli con l’apertura verso il basso e risciacquateli sotto acqua corrente. Tamponateli infine con uno straccetto morbido.
Evitate l’uso di qualsiasi tipo di detergente: è sufficiente solo l’acqua.
Alcuni errori da evitare per la Pulizia delle AirPods
Avete ora capito come provvedere da soli alla pulizia delle vostre airpods per IPhone Apple.
Vogliamo però anche sottolineare gli errori in cui non dovete inciampare e che potrebbero rovinare i vostri preziosi strumenti. Evitate quindi, in primo luogo, di porre le airpods in maniera diretta sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto.
Non utilizzate disinfettanti aggressivi o chimici come la candeggina né corpi appuntiti o strumenti abrasivi. Inoltre, non adoperate panni vecchi che perdono e lasciano pelucchi.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di cattivo funzionamento o qualora si verificassero eventuali danni a persone e oggetti.