L’Hosting multidominio è una novità molto interessante che viene proposta da diverse importanti aziende che offrono servizi hosting, scopriamo quindi di che cosa si tratta, quali sono i suoi punti di forza e in quali occasioni è consigliata.
Cosa tratteremo
Cosa è necessario per realizzare un sito Internet
Come ben sa chi è del settore, per realizzare un sito web è necessario acquistare un hosting, ovvero uno spazio server che andrà ad ospitarne i contenuti, è utile sottolineare inoltre che ad ogni hosting è associato un dominio, ovvero sostanzialmente l’indirizzo del sito Internet in questione (il dominio di questo sito, ad esempio, è www.agoranotizie.it).
L’iter è dunque questo: ci si collega al sito Internet di una società che offre tali servizi, come Top Host, si segue la procedura necessaria per registrare un dominio e si conclude l’acquisto, tutto rigorosamente online.
Hosting multidominio: un unico dominio per più siti web
Ma che cosa accade se si ha la necessità di realizzare e gestire più siti Internet? Bisogna seguire la medesima procedura per ogni sito web o sono possibili diverse opzioni?
L’hosting multidominio è un servizio che risponde proprio a questa necessità, trattandosi appunto di un servizio hosting che ingloba diversi siti Internet e al quale sono quindi associati altrettanti domini.
Dal punto di vista tecnico e funzionale, non vi sono differenze rispetto all’hosting tradizionale: anche in questo caso infatti, se ci si affida ad un’azienda professionale, lo spazio su cui sono ospitati i contenuti dei vari siti offre tutte le garanzie del caso, tuttavia la gestione dei vari pannelli di controllo è centralizzata.
Grande praticità e risparmio economico
All’atto pratico, dunque, i vari siti Internet associati all’hosting multidominio potranno essere gestiti tramite un’unica interfaccia, senza dover effettuare diversi login, e questo è un vantaggio non da poco.
La praticità è sicuramente un grande punto di forza degli hosting multidominio, ma non va trascurato neppure l’aspetto economico: acquistare un hosting multidominio per un determinato numero di siti web, infatti, è senz’altro più conveniente rispetto all’acquisto di tanti servizi hosting per quanti sono i siti Internet da gestire.
Alla luce di quanto visto, quindi, risulta evidente che l’hosting multidominio sia la soluzione ideale per chi ha la necessità di gestire più siti Internet e intende farlo in modo pratico ed economico senza che qualità e affidabilità ne possano minimamente risentire.
Ideale per agenzie e webmaster che gestiscono più siti web
Questo tipo di servizio, dunque, sa rivelarsi perfetto per le agenzie che offrono servizi di realizzazione siti Internet, quindi aziende che hanno la necessità di gestire nel modo più efficiente possibile i siti web delle aziende clienti.
Non solo: anche i webmaster possono trarre un grande vantaggio da questa soluzione.
Se si vogliono realizzare diversi siti Internet, magari con l’obiettivo di monetizzare tramite inserzioni pubblicitarie, affiliazioni o quant’altro, ospitarli in un hosting multidominio può essere la soluzione migliore, anche per evitare di dover fare molteplici login per entrare nei rispettivi pannelli di amministrazione.
Non c’è che dire, l’hosting multidominio è una novità assai interessante ed è una soluzione ottima per chi ha la necessità di gestire diversi siti Internet: il risparmio economico può essere davvero molto consistente, senza trascurare i vantaggi, tutt’altro che trascurabili, in termini di praticità.