Lo streaming è il flusso di dati video e audio diffusi da una sorgente verso diverse destinazioni tramite la rete.
La distribuzione può essere on demand o diretta, nel primo caso i video sono prima memorizzati su un server e poi inviati all’utente che li richiede senza la necessità di scaricare i file. Questo tipo di flusso è utilizzato, ad esempio, da YouTube o dalle reti televisive come Mediaset e RAI che rendono disponibile la visione dei programmi anche nella versione on demand.
Lo streaming live, invece, è analogo alla tradizionale trasmissione radio e video, ma i dati da trasmettere vengono compressi per non aggravare la rete creando così un ritardo di circa dieci secondi.
Lo streaming è stato reso disponibile dalle numerose App che lo forniscono come Netflix, Prime Video, Spotify hanno avuto un grandissimo impatto sul settore streaming.
La cosa migliore è che si può accedere a queste app in qualsiasi momento e luogo semplicemente dal proprio smartphone.
Cosa tratteremo
Le App di streaming a pagamento.
Tra le applicazioni di streaming a pagamento più famose ci sono sicuramente Netflix, Amazon Prime Video e l’ultima arrivata Disney+.
Sono tra le applicazioni più popolari che con una spesa non eccessiva forniscono streaming in alta definizione su tutti i dispositivi compatibili.
Netflix è un canale televisivo online che fornisce, dietro abbonamento che costa dai 10 euro circa in su, la possibilità di guardare film, serie e documentari in qualsiasi momento della giornata da PC, smartphone o Smart TV. La novità in questo tipo di piattaforma è la libertà di scelta tra la vasta offerta, si può scegliere cosa guardare e cosa no: non c’è un palinsesto programmato.
Tra i vantaggi di Netflix c’è il costo irrisorio dell’abbonamento, la possibilità di vederlo contemporaneamente, a seconda dell’abbonamento sottoscritto, su diversi dispositivi in qualità immagine UltraHD. L’utilizzo è molto semplice, basta scaricare l’applicazione e registrarsi, inoltre, ci si può loggare creando account personalizzati in base alle preferenze o all’età, infatti c’è la possibilità di creare anche account kids.
La scelta di titoli è molto vasta e sempre in aggiornamento, ci sono film e serie tv, anche di produzione Netflix, c’è la possibilità di guardare i programmi in lingua originale con i sottotitoli e, soprattutto, non c’è pubblicità.
Tra i punti deboli possiamo annoverare il recente aumento del prezzo dell’abbonamento, sia del basic che del premium, cosa a cui si può ovviare comunque facendo abbonamento condiviso; per poter guardare i contenuti bisogna essere necessariamente connessi, solo alcuni titoli danno la possibilità di effettuare il download. Altra pecca, mancano i grandi titoli come Game of Thrones o Grey’s Anatomy e soprattutto manca una sezione dedicata ai contenuti in scadenza, cioè può succedere che un serial o un film venga tolto da un giorno all’altro senza preavviso, quando magari un utente è ancora nel pieno della visione.
Accanto a Netflix, un’altra grande piattaforma di streaming è data da Amazon Prime Video. Prime Video è disponibile per tutti gli utenti Amazon che abbiano sottoscritto abbonamento Prime, che come sappiamo lo scorso anno ha aumentato il prezzo annuale da 19,90 € a 36 € provocando grande malcontento. Tuttavia, i vantaggi di possedere un account premium nel colosso dello shopping online sono molteplici, si può accedere ad una vastissima scelta di programmi, film e telefilm. Per accedere ai contenuti basta inserire le credenziali Amazon Prime e fruirne, ma alcuni titoli sono anche datati e i contenuti si possono guardare solo sue due dispositivi contemporaneamente. Tuttavia il costo, paragonato ai numerosi servizi che dà è davvero basso.
Ultimo arrivato in casa Disney è Disney+: rilasciato a marzo di quest’anno, con un costo davvero bassissimo consente di accedere ad un enorme numero di film, telefilm e cartoni animati prodotti da Disney oltre alla serie Marvel, Pixar, 21st Century Fox e molti altri. Disney+ è disponibile su PC, smartphone e SmartTV Android compatibili, questo può essere un punto a sfavore in quanto potreste benissimo possedere uno smartTV che non risulta compatibile.
Lo stesso account si può utilizzare su quattro dispositivi diversi ma i più affezionati lamentano il fatto che tutte le altre serie Marvel non saranno mai disponibili perché sono prodotte da Netflix.
Le App di streaming free
Lo streaming è disponibile anche su App non a pagamento come RAI Play, Mediaset Play e VVVVID.
Su RAI Play troveremo una raccolta di film suddivisi per categoria che sono stati trasmessi negli anni dalle reti RAI fruibili senza limite di tempo. Ovviamente, la scelta non è vastissima ma bisogna calcolare il fatto che è completamente gratuito. Mediaset Play funziona esattamente allo stesso modo, basta scaricare l’app e registrarsi per poter guardare tutti i film presenti in catalogo.
A differenza di RAI Play per Mediaset Play non si può effettuare il download dei contenuti per guardarli poi offline.
VVVVID è un’altra App per guardare in streaming gratuito film, cartoni animati e soprattutto manga giapponesi, anche in lingua originale con sottotitoli.