Quello degli smartphone, si sa, è un mondo in costante evoluzione: le novità sono all’ordine del giorno e a distanza di pochi mesi è possibile trovare nei vari modelli funzioni e caratteristiche di avanguardia sempre maggiore, peraltro con prezzi medi rivisti verso il basso.
Cosa tratteremo
Smartphone moderni: funzionalmente eccezionali, ma strutturalmente delicati
Ormai gli smartphone hanno raggiunto livelli tecnologici davvero massimi, inimmaginabili fino a pochi anni addietro, inglobando tantissime funzioni tipiche di un PC, fotocamere con un’altissima risoluzione e molto altro ancora, tuttavia un limite piuttosto comune tra gli smartphone moderni è il fatto di essere poco resistenti in caso di urti o accidentali cadute.
Questo è, probabilmente, l’unico motivo per cui c’è chi potrebbe esser portato a preferire un modello datato ad uno smartphone di ultima generazione: i “nostalgici” dei primi cellulari che si diffusero in commercio, si pensi ad esempio ai celebri Nokia che spopolavano nel 2000, rimpiangono appunto il fatto che il caso di urti o cadute quei modelli rimanevano assolutamente inviolati, senza danneggiarsi.
Dal momento che l’esigenza di una maggiore robustezza si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra chi ha avuto l’esperienza negativa di veder rompersi per un banale evento accidentale un telefono dal valore di diverse centinaia di euro, diversi produttori hanno scelto di realizzare degli smartphone con caratteristiche strutturali specifiche.
Tali modelli stanno riscuotendo un successo assai importante sul mercato, al punto che è stata individuata una definizione che possa identificarli come intera categoria: “smartphone rugged“.
La grande novità degli smartphone rugged
La parola “rugged” significa, in inglese, robusto e resistente, e sono proprio queste le caratteristiche principali di questi modelli: se da un lato non si registrano differenze a livello di software e funzionalità con i migliori modelli di ultima generazione, la loro struttura è ben più solida e massiccia rispetto a quella dello smartphone-tipo.
Il diffondersi di questi smartphone, nonché il sempre crescente interesse dei consumatori nei loro confronti, emerge in modo chiaro anche dal fatto che molti importanti portali di tecnologia vi dedicano degli spazi: su Chimera Revo, ad esempio, è presente una guida agli acquisti specifica per gli smartphone rugged corredata da recensioni, opinioni e consigli.
Vaste opportunità di scelta
La quantità di proposte disponibile in commercio per quel che riguarda gli smartphone rugged è davvero molto vasta: si possono scegliere modelli economici, modelli di fascia media o anche smartphone “top”, dal costo più elevato.
I dati relativi alle ricerche effettuate in Google da parte degli utenti segnalano delle crescite dei volumi di ricerca riguardanti gli smartphone rugged, e questo è un segno evidente del fatto che l’interesse verso questi prodotti tecnologici sta continuando a crescere.
Diversi brand producono solo degli smartphone rugged
Sugli smartphone rugged, peraltro, è possibile sottolineare un’interessante curiosità: parallelamente ai modelli proposti dai brand più noti, quelli che già eccellono nel mondo della telefonia, ve ne sono degli altri decisamente più “di nicchia”.
Questi marchi trattano pressoché esclusivamente smartphone rugged, dunque hanno scelto di concentrare le loro produzioni su questo tipo di proposte, e anche questo è un chiaro segno del fatto che questi smartphone così particolari stanno riuscendo a ritagliarsi degli spazi molto importanti nel mondo della telefonia mobile.