Prima di iniziare qualsiasi esperienza in mare, che si tratti di semplice surf o di navigazione, occorre controllare in modo scrupoloso le condizioni climatiche!
Un accorgimento importante per poter comprendere quali siano i rischi, nel caso ve ne fossero, e quali sono le correnti che si muovono nel mare.
Cosa tratteremo
App per controllare il meteo del mare
Esistono numerose applicazioni gratuite e non per controllare il meteo del mare. Ma come muoversi nelle vastità numeriche delle applicazioni?
Per valutare un’applicazione meteo bisogna innanzitutto leggerne le recensioni, in modo da comprendere pienamente le opinioni di chi l’ha utilizzata prima di noi. Se sono positive, la si può scaricare per provarla prima di affrontare il mare. Queste applicazioni hanno un’efficacia comprovabile nel breve periodo, quindi in pochi giorni si può operare per la verifica della sua funzionalità.
Accertato anche questo aspetto, possiamo avventurarci in mare!
Di seguito, ecco alcuni esempi di applicazioni valide e attendibili nelle loro previsioni meteorologiche.
App per la navigazione: le 6 migliori
WeatherTrack GRIB è indubbiamente un’applicazione che adempie al suo compito. Consente infatti di scaricare i file GRIB della propria zona di interesse per la navigazione, anche se a primo sguardo può risultare di difficile comprensione. Vi sono presenti diversi modelli meteorologici, alcuni dei quali non implicano la descrizione della possibilità di pioggia o di vento, ma solo le correnti o le onde. Quest’applicazione va scaricata prima della data programmata dell’uscita in mare, perché ha bisogno di pratica per essere utilizzata al meglio.
Squid Mobile permette la creazione della propria rotta in base a dove si desidera navigare. Si può scaricare dal sito ufficiale ed è a pagamento. Una volta ottenuta la mappa della zona di interesse, basta segnare i punti principali della propria navigazione. In pochi minuti verrà elaborato un percorso da seguire con l’aggiornamento continuo delle previsioni.
LaMMA Meteo, creata attingendo dal Servizio Meteo della Regione Toscana, è un’applicazione le cui previsioni risultano particolarmente precise e attendibili. La sua semplicità di utilizzo è sicuramente un punto forte, perché risulta molto intuitiva anche per coloro che non sono molti pratici.
Météo Marine ha una versione più sviluppata per Ipad per la quale si possono scaricare le carte sinottiche, oltre che controllare le previsioni meteorologiche.
Meteo Sat di Stefano Caschi prende le immagini direttamente dal satellite EMUESAT e consente di controllare in tempo reale l’evoluzione di eventuali tempeste in agguato su tutto il territorio di interesse.
WindAlert scansiona in tempo reale vento e possibilità di pioggia, creando delle previsioni piuttosto attendibili.