Se si vuole iniziare a registrare un podcast, oppure se si decide di aprire un canale su YouTube, uno tra i primi passi da effettuare è la scelta dell’attrezzatura, tra cui il microfono. La registrazione di contenuti audio di qualità è un elemento fondamentale per raggiungere il successo. Ecco quindi una guida che spiega a coloro che vogliono intraprendere la strada della creazione di contenuti sul web quali sono i microfoni migliori per YouTube e podcast.
Ogni ascoltatore moderno cerca suoni vocali avvolgenti e caldi, simili a quelli degli speaker radiofonici e dei podcast più rilevanti. Quella qualità che attira l’attenzione dello spettatore anche quando non vi è alcun contenuto visuale, anche quando non si è seguito l’argomento dall’inizio. Un livello che si raggiunge solo con talento, esperienza, ma soprattutto una strumentazione all’avanguardia.
Cosa tratteremo
Microfoni migliori per YouTube
La scelta del microfono migliore per i video dipende in gran parte dal tipo di contenuto visivo che si realizza. Si possono scegliere anche più microfoni da utilizzare simultaneamente per un unico tipo di video, dipende dalla qualità che si vuole raggiungere con la registrazione.
Vediamo insieme ai professionisti del sito https://www.smpalma.it/ quali sono alcuni dei migliori microfoni per chi voglia dedicarsi ai podcast, YouTube, Twitch o altro.
Uno tra i microfoni preferiti dai creatori di contenuti sul tubo è il famigerato Blue Yeti, un registratore che offre una grande qualità audio e miriadi di funzioni diverse che lo rendono versatile per ogni tipo di video. Il microfono possiede 3 capsule microfoniche a condensatore, che consentono di selezionare quattro diverse modalità di registrazione. In genere si sceglie il modello cardioide per le voci fuori campo, poiché adatto al tipo di contenuto che tipicamente si trova su YouTube. Le altre funzioni sono adatte a contenuti come interviste o conferenze. Include un pulsante che silenzia la registrazione, un controllo del guadagno e un jack per cuffie. Il prezzo di questo microfono è valido e rispetta abbondantemente il parametro qualità prezzo.
Un altro microfono eccellente che porta i contenuti visuali ad un livello qualitativo eccellente è quello XLR. Tra i migliori microfoni XLR vi sono:
Audio-Technica AT2035 – un microfono dotato di supporti antiurto che sfrutta un braccio per raggiungere le posizioni migliori per registrare efficacemente il suono di voce e suoni. La qualità audio è eccellente, grazie ad un filtro passa-alto a 80Hz che elimina e riflette i suoni di fondo molto bassi come quelli del computer acceso e altro.
Shure SM7B – uno tra i microfoni dinamici da studio più eccellenti per la realizzazione di video su YouTube. Le sue funzionalità audio e le qualità della registrazione portano il prezzo del microfono ad un livello abbastanza alto, ma rispetta di gran lunga le aspettative di questo registratore.
Migliori microfoni per podcast
Un discorso diverso si deve fare per i microfoni da podcast, che non godono di rappresentazioni video e che quindi puntano sulle prestazioni audio migliori.
Che sia per un professionista, semiprofessionista o un amatore, il microfono adatto ad un podcast deve essere di alta qualità.
Uno, forse il migliore, tra i microfoni per podcast più apprezzati è Electro Voice Re-20. Questo microfono è attualmente primo nella lista dei registratori professionali utilizzato negli studi radiofonici, web e podcast di tutto il mondo.
Le sue caratteristiche e la qualità del suono garantiscono delle prestazioni di eccellente livello adeguato ai requisiti di un podcast di successo.
Elettro Voice Re-20 è un microfono dinamico cardioide, la cui connessione sfrutta la XLR, ossia vi è necessità di collegare il microfono ad un computer con interfaccia audio affinché funzioni. Le sue prestazioni rispettano la qualità professionale dei servizi radiofonici, il che lo rende uno dei microfoni migliori per i podcast.
Torna lo Shure SM7B che questa volta veste i panni di uno dei microfoni migliori per podcasting. Questo microfono è in grado di captare completamente lo spettro sonoro della voce, eliminando alterazioni e rumori di fondo. La funzione più utile allo speaker che registra con questo microfono è l’esclusione dei ronzi elettrici, come quelli prodotti da elettrodomestici o computer, dalla registrazione audio.
La chicca che lo rende perfetto per le applicazioni alla registrazione di podcast è l’introduzione dell’A7WS per gli utilizzi a distanza ravvicinata. Anche lui sfrutta la connessione di tipo XLR. Questo microfono si è guadagnato lo status di registratore perfetto sia per il podcasting ma anche per la realizzazione di contenuti video. È un investimento sicuro per entrambe le categorie e assicura una qualità professionale rilevante.
Per avere successo nel mondo del podcasting o di YouTube è essenziale avere la strumentazione giusta e adeguata.
Con questa breve guida dei microfoni migliori per YouTube e podcast si ha la possibilità di mettere a fuoco i registratori più apprezzati a livello professionale, un esempio da seguire se si vuole raggiungere il successo e diventare speaker esperti o content creator di fama su YouTube.