La Legge di Bilancio 2019 prevede numerosi bandi di concorso a cui sarà possibile iscriversi per tentare di ottenere un impiego pubblico. Di questi fanno parte i concorsi previsti dal Piano di Assunzioni Straordinarie.
Forze dell’Ordine, ma non solo! Sono previsti bandi pubblici per assunzioni in diversi settori. Per restare sempre aggiornati, conviene consultare costantemente il sito della Gazzetta Ufficiale.
Cosa tratteremo
Forze dell’Ordine
Tra Forze di Polizia e Vigili del Fuoco si prevede l’assunzione straordinaria di circa 8.000 unità. Di questi una metà verrà reclutata scorrendo le graduatorie stilate attraverso i concorsi degli anni precedenti; l’altra metà s’ingaggerà attraverso l’istituzione di nuovi concorsi previsti per il 2019 e per gli anni successivi. Fino al 2018 era già stata stipulata una procedura di reclutamento che sarebbe durata fino al 2021. Con la Legge di Bilancio è previsto un prolungamento di tale periodo fino al 2023.
In particolare vi saranno circa 1.450 nuove unità tra le fila dei Vigili del Fuoco e 6.500 nuove unità tra poliziotti, carabinieri e finanzieri. Questi numeri non verranno raggiunti in un unico anno ma saranno ripartiti tra il corrente 2019 e i successivi, fino al 2023.
Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco, la prima metà delle matricole verrà assunta nella primavera del 2019, un’altra piccola porzione nel settembre dello stesso anno ed infine le restanti unità nel 2020. Il tutto avverrà dando priorità alle graduatorie ottenute dal Concorso del 2008. Poi, i posti di lavoro rimanenti saranno assegnati principalmente (circa il 70%) ai facenti parte della graduatoria stilata nel 2016 e la restante parte a chi compare nella graduatoria del 2017.
Le Forze di Polizia quest’anno prevedranno un reclutamento di 1.043 unità, di cui 389 poliziotti, 427 affiliati all’Arma dei Carabinieri e 227 unità per la Guardia di Finanza. Numeri leggermente superiori in ogni sezione si avranno invece per gli anni successivi.
Polizia Penitenziaria
Oltre alla Polizia di Stato, la Legge di Bilancio 2019 prevede assunzioni straordinarie anche nell’ambito della Polizia Penitenziaria. Si stimano 362 unità in più rispetto alla legislazione attualmente in vigore.
Per il momento è stato stabilito che si darà precedenza ai membri facenti parte della graduatoria stilata nel 2017, seguiti dai componenti delle liste del 2018. Per quanto riguarda il Concorso relativo alla Polizia Penitenziaria, chi vorrà parteciparvi dovrà presentare domanda entro il 4 aprile 2019.
Concorsi del 2019: altri settori
Come già accennato, il Governo prevede di sbloccare numerosi posti di lavoro anche in altri settori.
Nel campo dell’istruzione si prevede l’assunzione di 1.000 nuovi ricercatori universitari. Per rendere possibile questa manovra sono stati stanziati circa 20 milioni di euro nel 2019 e oltre 50 milioni per l’anno successivo.
Per quanto riguarda l’assunzione di nuovi docenti presso le scuole secondarie, si apriranno delle finestre a chiunque possieda una laurea magistrale, a patto che abbia conseguito un determinato numero di CFU in un certo settore educativo e 24 CFU in ambito antropo- psico-pedagogico. Nei prossimi mesi è previsto il bando di concorso, mentre per il sostegno il bando è già stato pubblicato per accedere alla specializzazione.
Ci saranno poi aumenti delle assunzioni per quanto riguarda la Magistratura, con l’aggiunta di circa 600 unità. Verranno organizzati concorsi a partire dal 2019 che prevedranno l’assunzione di 200 nuovi magistrati ogni anno.
Tra il 2019 e il 2021 continueranno le assunzioni nel settore sanitario, attraverso le quali verranno ricoperti circa 1.000 posti disponibili in alcuni ospedali di Roma. In particolare i potenziali candidati hanno tempo fino al 24 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.
Infine sono disponibili 200 posti di lavoro per chi si occupa della sicurezza di infrastrutture, strade e Ferrovie dello Stato.